26-27 NOVEMBRE 2010 - TECNICHE DI ANALISI DELLO SVILUPPO SOCIO-EMOZIONALE DEL BAMBINO CHIETI-PESCARA
Richiedi info
Fin dalla nascita, i bambini crescono e sviluppano le loro capacità nel mostrare sentimenti , emozioni , nel comunicare sia verbalmente che gestualmente, nel “pensare” e nel relazionarsi agli altri (famiglia, educatori, …). Sono state sviluppate molteplici teorie dello sviluppo del bambino e le stesse sono state ulteriormente organizzate in modelli che hanno cercato di proporre una prospettiva evolutiva delle capacità dell’individuo nei vari campi.
Nel campo cognitivo il bambino ha a che fare con eventi che si impongono e che richiedono organizzazione e comprensione. Nel campo motorio, lo sviluppo fisico spinge il bambino ad estendere l’attività locomotoria dal rotolarsi, al gattonare, al camminare.
Nel campo socio-emotivo , quello di cui si tratta in questo corso, la relazione con le figure di attaccamento (genitori, educatori), porta il bambino a sviluppare modelli di comportamento e di relazioni. In generale le più recenti teorie dello sviluppo socioemozionale (Sruofe, 200, Lewis e Michalson 1983), tendono a presupporre un’unità dei processi evolutivi sia biologici sia comportamentali, caratterizzata da una relazione dinamica tra l’individuo ed il suo contesto. I contesti dello sviluppo non sono statici, piuttosto sono “plasmatori attivi dell’esperienza”, hanno un ordine e sono organizzati da altri soggetti.
In questo senso, lo sviluppo emozionale diventa importante motore nelle relazioni sociali e monitorarne lo sviluppo fin dai primi anni diventa una “risorsa” interessante per implementare strategie educative e relazionali utili anche nei contesti di vita del bambino quali gli asili nido.
OBIETTIVI
Fare acquisire conoscenze teoriche e tecniche in tema di valutazione dello sviluppo del bambino da 1 a 36 mesi attraverso la Scala di Sviluppo Socioemozionale di Lewis e Michalson (Ferri R, Carleschi A, Orsini A., 2010), strumento utile che consente un osservazione sistematica dello sviluppo socioemozionale in contesti naturali quali l’asilo nido .
PROGRAMMA
-Presentazione della Scala Socioemozionale e sua applicazione
-Materiale, allestimento, somministrazione, scoring
- Video registrazione
- Esercitazione di scoring su profili forniti
- Analisi di profili
DATE E ORARI
Il corso si effettuerà nei giorni del 26 e 27 novembre 2010 . Le giornate si articoleranno con i seguenti orari:
- venerdì 26 novembre 14.00 - 18.00
- sabato 27 novembre 9.00 - 18.00
SEDE
Il corso si svolgerà presso le aule del Centro di Formazione CIFAP in via Tavo, 71 Pescara.
COSTI
Il costo del corso è di € 150,00 . E' previsto un numero chiuso di partecipanti. Verrà rilasciato un a ttestato finale di partecipazione .
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
La scheda di iscrizione dovrà essere inviata a info@igeacps.it oppure via fax allo 085.77456 entro il 3 maggio 2010 .
DOCENTE