9-10 GIUGNO 2011 - LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI PSICO-SOCIALI A SCUOLA CH-PE
Richiedi info
Differenti possono essere le problematiche emergenti all’interno del contesto scolastico che richiedono l’intervento del professionista:
difficoltà di comunicazione, psicologico-relazionali, difficoltà di apprendimento, bullismo, problematiche individuali degli studenti quali disturbi dell’alimentazione, alcool e tossicodipendenze, disabilità, ecc.
L’intervento nella scuola è caratterizzato da un sistema di azioni complesse finalizzato ad accogliere ed analizzare la domanda, rilevare i bisogni, progettare, realizzare e valutare le attività in funzione degli obiettivi di cambiamento individuati.
Ogni tipo d’intervento necessita una cornice teorica e metodologica strutturata, coerentemente all’ambito specifico e al livello organizzativo su cui intende agire. Al fine di poter realizzare con efficacia l’intervento nella scuola, l'operatore deve possedere un i nsieme di conoscenze e abilità di progettazione che, seppure parte del repertorio di competenze di base della sua professionalità, raramente è reso oggetto di una riflessione contestualizzata rispetto alle specificità del sistema scolastico. Il corso intende fornire strumenti metodologici utili al fine di una realizzazione progettuale efficace.
OBIETTIVI
Saper analizzare la domanda di consulenza e i bisogni specifici oggetto d’intervento; saper progettare le fasi e programmare l' attività definendo contenuti, metodi e strumenti; saper programmare modalità e tempi della valutazione, definendo metodologie, strumenti, indicatori di processo e di esito.
DESTINATARI
Psicologi, pedagogisti, counselor, educatori, formatori, studenti nelle discipline psicologico-sociali che, lavorando o intendendo
lavorare nelle scuole, intendono potenziare le proprie competenze tecniche-operative di progettazione e valutazione degli interventi.
PROGRAMMA
Modulo 1: Analisi della domanda e dei bisogni
Teorie e pratiche della consulenza di processo presso le organizzazioni scolastiche. Ruolo e funzione della scuola di oggi. L’analisi
della domanda di consulenza. Analisi dei bisogni emergenti ai diversi livelli (organizzazione, dirigente, docenti, studenti, genitori).
Modulo 2: La Progettazione dell’intervento
Dall’analisi dei bisogni alla costruzione del progetto d’intervento.
La redazione del progetto: articolazione delle fasi progettuali, individuazione delle finalità e degli obiettivi specifici,individuazione e
definizione degli indicatori di efficacia, programmazione delle attività.
Esercitazioni, casi e simulazioni.
Modulo 3: La Valutazione dell’intervento
La programmazione delle attività di valutazione durante la fase progettuale.
Valutazione ex-ante: verifica della coerenza interna tra analisi della situazione, finalità e obiettivi specifici;
verifica della coerenza e
corrispondenza interna tra obiettivo/metodo e metodo/strumento.
Valutazione in itinere o di processo: gli indicatori di processo, tecniche e strumenti di rilevazione.
Verifica finale: gli indicatori di esito (efficacia, impatto, gradimento), tecniche e strumenti di rilevazione.
Esercitazioni, casi e simulazioni.
DATE E ORARI
9 E 10 Giugno 2011. Gli orari delle lezioni saranno dalle 9.00 alle 18.00 in entrambe le giornate
SEDE DEL CORSO
Gli incontri si terranno presso la nuova sede di IGEA CPS in Via San Marco, 31 (incrocio con Via Tirino), Pescara
COSTO
Il costo totale del corso è di € 150,00. L’evento sarà riservato a max. 20 partecipanti. Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria al 347.6229562 o inviare una mail a: info@igeacps.it
DOCENTE
Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute.
Docente a contratto presso la facoltà di Psicologia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti.
Lavora da anni come consulente presso diversi Istituti Scolastici.