Il seminario intende familiarizzare da un lato con le principali tendenze percettivo-attribuzionali che conducono alla formazione di impressioni, giudizi e valutazioni sull’altro e che possono di conseguenza determinare l’esito delle relazioni interpersonali; dall’altro, intende fornire conoscenze teorico-applicative sulle principali dinamiche di gruppo – quali i processi di leadership, formazione di norme, gestione della devianza, reti di comunicazione funzionali e disfunzionali – necessarie per l’ottimizzazione delle prestazioni contingenti e simbolico-affettive di ogni gruppo, ed in modo particolare dei gruppi di lavoro.
PROGRAMMA
Principali argomenti discussi:
- La percezione sociale: la relazione con l’altro;
- Conoscere il gruppo: gli aspetti strutturali (ruoli e status);
- Le norme e la gestione della devianza nei piccoli gruppi.
DOCENTE
Dott. Stefano Pagliaro , Ricercatore in Psicologia Sociale c/o la Seconda Università degli Studi di Napoli. Docente di Psicologia dei gruppi e Metodologia della ricerca psicosociale c/o l’Università degli Studi di Chieti-Pescara (Facoltà di Psicologia).
DATA E ORARI
Il seminario si svolgerà il 27 maggio 2011 dalle 9.00 alle 13.00 presso la nuova sede di IGEA CPS in via San Marco 31 (angolo via Tirino, di fronte al parcheggio del palazzetto sportivo) a Pescara.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Prenotazione obbligatoria, saranno ammesse le prime 20 prenotazioni arrivate. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per la registrazione al seminario richiedere il modulo alla segreteria organizzativa scrivendo a info@igeacps.it