OBIETTIVI
Il corso intende fornire le competenze e le strategie necessarie per impostare un efficace intervento di consulenza (counselling) rivolto alle principali problematiche che riguardano la famiglia, con particolare riferimento alle difficoltà in età evolutiva (infanzia e adolescenza).
Saper riconoscere segnali di disagio, accogliere la domanda di aiuto e indirizzare coniugi, genitori e bambini verso gli interventi più appropriati alla soluzione del problema costituiscono le principali finalità del corso.
Le lezioni saranno organizzate in modo da privilegiare un approccio pragmatico che, attraverso un percorso esperienziale, mira a sensibilizzare gli operatori, migliorando la loro capacità di interagire in modo critico, competente e appropriato alle richieste delle famiglie.
Le competenze teorico-pratiche sono destinate a intercettare in modo costruttivo il disagio familiare, fornendo risposte adeguate in un primo intervento, per meglio orientare gli utenti verso le forme di assistenza e sostegno più efficaci (come per esempio la terapia di coppia, la mediazione, la psicoterapia).
Il corso è rivolto a studenti e professionisti nell’area socio-sanitaria (Psicologia,
Scienze della Formazione, Servizio Sociale, ecc.). che intendono acquisire strumenti operativi o perfezionare le conoscenze e le abilità necessarie a lavorare nell’area della consulenza. Il corso si propone anche come training introduttivo per coloro che, provenendo da altri ambiti di formazione e lavoro (Giurisprudenza, Scienze Infermieristiche, ecc.), intendono avvicinarsi alla conoscenza delle problematiche psicologiche della famiglia, del bambino e del’adolescente.
Durante le lezioni, agli allievi sarà proposta l’analisi di situazioni di specifico disagio, con riferimento ai principali quadri teorici ed ai più efficaci approcci di intervento. Attraverso la discussione critica dei casi, la partecipazione attiva ed il confronto con i docenti, gli allievi nel contempo posso orientarsi verso le scelte formative e professionali più congeniali.
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1: LA FAMIGLIA
- Che cos’è la famiglia? Definizioni giuridiche e realtà affettive
- Il ciclo evolutivo della famiglia
- La dissoluzione dei legami di coppia
- Aspetti psicologici della separazione e del divorzio
- La mediazione familiare: strategie di lavoro sul conflitto
- Lutto e trauma: le risorse materiali e affettive
MODULO 2: IL BAMBINO A CASA E SCUOLA
- Mio figlio è normale? Il bambino fra statistiche e idealizzazione
- Il bambino ed il cibo
- Insegnanti e genitori: l’alleanza educativa
- Aggressività e disagio nel contesto scolastico
MODULO 3: L'ADOLESCENTE E IL SUO UNIVERSO
- Adolescenza fra disagio, sfida e opportunità
- Stili genitoriali e successo educativo dell’adolescente
- Le difficoltà emotive in adolescenza
- Adolescenti violenti verso se stessi e gli altri
DATE E ORARI
Il corso si effettuerà nei giorni del 28 e 29 Maggio 2011 . Le giornate si articoleranno con i seguenti orari: 9.00 - 18.00
SEDE DEL CORSO
Il corso si svolgerà presso la sede di IGEA CPS in Via San Marco, 31 (incrocio Via Tirino), Pescara.
COSTI
Il costo del corso è di € 130,00. E' previsto un numero chiuso di partecipanti. Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.
DOCENTE
Dina Labbrozzi - psicologa, psicoterapeuta, mediatore familiare.
Docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria scrivendo a info@igeacps.it