Il corso ha lo scopo di diffondere una cultura della corretta e sana alimentazione , attraverso l’apprendimento di informazioni e strumenti pratici, sia psicologici che nutrizionali, applicati al proprio vissuto quotidiano.
Il corso affronterà diversi argomenti sia da un punto di vista più didattico e conoscitivo, sia da un punto di vista più pratico e applicato ai vissuti di ciascun singolo utente. Le attività del corso non hanno ambizioni terapeutiche e sono piuttosto mirate a stimolare l’utente a riflettere sui propri comportamenti e valutare se ritenga utile un cambiamento, fornendo nel contempo alcune indicazioni su tecniche semplici che possono essere utilizzate anche senza essere seguiti da uno specialista.
Il corso prevederà anche esercitazioni attraverso test ed altri strumenti conoscitivi utili al fine di analizzare il proprio comportamento alimentare e si svilupperà nell’arco di 2 mesi attraverso incontri settimanali. Durante gli incontri le referenti dedicheranno uno spazio a richieste dei partecipanti che volessero chiarire dubbi o chiedere informazioni individualmente e nella tutela della loro privacy.
DESTINATARI
Il corso è aperto a tutte le persone adulte interessate ad approfondire gli argomenti presentati, che sono di seguito descritti.
ARGOMENTI TRATTATI
Conoscere per capire
Il peso ideale non esiste:
- i peso nel tempo e nello spazio
- altri tempi, altri ideali
- paese che vai, usanze che trovi
Gestione del sovrappeso:
- tutti i metodi, dai vari tipi di dieta ai metodi della medicina moderna, non tengono assolutamente conto della consapevolezza della persona in sovrappeso e sono pertanto fuori luogo: giocare con le diete fa ingrassare
- come qualunque altro sintomo (inteso come motivo di sofferenza), anche il sovrappeso è un “errore” che può mostrarci cosa ci manca per essere sani
La dieta:
- Prima l’uovo o la gallina? Sebbene più frequentemente si pensa alla fame emotiva come ad una causa del sovrappeso, esistono studi che sembrano sostenere l’idea che la fame emotiva possa essere anche conseguenza della dieta (The dieter’s dilemma: eating less and weighing more, Bennet, Gurin)
- Come dieta e convinzioni errate possono avere conseguenze negative su corpo e mente: dieta e depressione, disagio legato alla “lotta al set-point”, restrizione e paura, restrizione e iperemotività, ricadute
- La decisione di mettersi a dieta: ora? Con quali obiettivi di peso e primari?
- Somministrazione del test: Scala delle Restrizioni
- Conseguenza estreme della dieta, dal comportamento “normale “ a quello patologico: disturbi alimentari e obesità
I modelli alimentari:
- Simbolismo dei modelli alimentari
- Modelli alimentari e stili educativi
- I comportamenti alimentari come modelli esistenziali e di vita affettiva
- Identificare il proprio modello, funzione del nostro sovrappeso
- Modificare il proprio modello: il corpo non è il piano sul quale effettuare la terapia
La relazione tra emozioni e fame:
- la confusione del cibo con i sentimenti (fame emotiva) è molto diffusa e non significa necessariamente patologia. E’ possibile arrivare al controllo della fame emotiva identificando gli stimoli emozionali e sviluppando alternative comportamentali
- Somministrazione del test: Scala della Fame Emotiva
- Fattori predisponenti alla fame emotiva: nutrizione, infanzia (relazione tra amore e nutrimento), famiglia (uso del cibo nella relazione), cultura
- Identificare i propri modelli: lo spuntino furtivo, pascolare, abbuffarsi
Capire per cambiare
- Diario della fame emotiva
- Abitudini e atteggiamenti auto gratificanti, attività di autonutrimento
- Identificare le emozioni, funzione delle emozioni, le parole per descrivere le emozioni, breve descrizione delle principali emozioni
- Depressione e fame, ansia e fame, noia, solitudine e fame, rabbia e fame: comprendere e modificare il comportamento (strategie)
- Tecniche per individuare i propri vissuti senza passare dalla dispensa
DOCENTI
dott.ssa Daniela Mosca
Psicologa, Specializzata in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, Centro ambulatoriale per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità CEDIF, Pescara.
dott.ssa Antonella De Santis
Dietista, Centro ambulatoriale per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità CEDIF, Pescara.
DATE E ORARI
Il corso si articolerà in 8 incontri della durata di circa un'ora e mezza ciascuno. Gli orari saranno dalle 18.30 alle 20.00. Il corso avrà inizio lunedì 23 Maggio 2011 e si svolgerà di lunedì con cadenza settimanale.
SEDE DEL CORSO
Il corso si svolgerà presso la nuova sede di IGEA CPS in via San Marco 31 (angolo via Tirino, di fronte al parcheggio del Palazzetto dello Sport) a Pescara.
COSTO
Il costo complessivo del corso è di € 160 . Il corso è a partecipazione limitata.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Contattare la Segreteria di Igea scrivendo a info@igeacps.it