Sei in: Prodotti: Formazione:

15 MAGGIO - INCONTRO GRATUITO DI PRESENTAZIONE DELLA CLOWNTERAPIA CHIETI-PESCARA

0

Richiedi info
Descrizione

La comico terapia, o “gelotologia”(dal greco ghelos = riso, studio del riso nell’ambito terapeutico), è la disciplina che si occupa dello studio e dell’applicazione del ridere.
Sempre più, negli ultimi anni, questa disciplina sta avendo ampia risonanza negli ambiti delle relazioni, soprattutto socio – culturale – sanitario.
Nell’ambito sociale in quanto è un biglietto da visita che agevola i rapporti con gli altri, favorendo l’entrare in sintonia con i tuoi interlocutori; nell’ambito sanitario in quanto la risata ha un effetto positivo sul sistema immunitario perché oltre a ridurre il livello di ansia, innesca nell’organismo una serie di processi chimici scientificamente dimostrati. Fra questi, una maggiore secrezione di analgesici naturali quali le betaendorfine e le catecolamine, l’aumento di ossigenazione nel sangue e la riduzione dell’ansia residua nei polmoni; in ambito culturale in quanto le emozioni positive creano maggiore aggregazione e stimolano la curiosità del conoscere.
Se vogliamo tentare di specificare cosa può fare un operatore con la comico terapia possiamo dire che si occupa di stimolare il cambiamento di una situazione da ‘negativa’ a ‘positiva’ attraverso il ridere.
La figura professionale conosciuta in questo ambito è comunemente chiamata " Clown Dottore" .
Questo soprattutto perché i primi riconoscimenti mediatici sono legati a Patch Adams , medico americano divulgatore di un’umanità negli ospedali soprattutto con l’utilizzo delle tecniche del ridere.
In Italia l’ approccio è diverso da quello americano e questa figura viene spesso legata ai reparti pediatrici, dove oramai da molti anni, i clown, portano la loro professionalità in varie situazioni, dal ricovero per patologie acute all’accompagno in sala operatoria, dalle sale d’attesa alle lungo degenze per varie cause.
Nel panorama italiano la figura del clown dottore sta costruendo una sua identità professionale.
Alcune realtà impegnate in questo ambito da più di 10 anni si sono incontrate per delineare e definire un profilo adeguato alle competenze e gli ambiti di intervento per questa professione.





PROGRAMMA





  • Introduzione alla comico terapia
  • Cosa è la comico terapia?
  • Cosa non è la comico terapia?
  • Che fondamenti ha?
  • A cosa serve conoscerla?

Rispondendo a queste domande, l’incontro cercherà di dare una panoramica sulla materia, chiarendo le idee sulle varie realtà che ci sono sul territorio, l’utilità e le applicazioni possibili sia a livello personale, sia a livello sociale.



Il tutto dando uno sguardo a cosa ci raccontano i miti, conoscendo la forza delle emozioni positive e toccando con mano la semplicità di questa disciplina.







DOCENTE



Massimiliano La Paglia



Il formatore è il dott. Solletico che potete vedere mentre scavalca le barriere delle normali relazioni, per porsi ad una distanza relazionale diversa.



Massimiliano La Paglia





Clown dottore dal 2003, formatosi con l’ass.ne "Ridere per vivere", con la quale ha collaborato per 4 anni rivestendo anche il ruolo di Presidente.
Con la stessa associazione ha lavorato nei seguenti ospedali di Roma: San Camillo, I.D.I., Villa S. Pietro, S. Andrea e Bambin Gesù, nel distaccamento di Palidoro.



Nell’ospedale Santo Bono di Napoli ha fatto qualche intervento ed ha collaborato ad un progetto sperimentale per i malati di Alzheimer nel Centro Diurno della "Pineta Sacchetti" di Roma chiamato ‘Arcobaleno’.



Ha svolto interventi con i diversamente abili prima in un progetto con la ASL Roma C e poi con un associazione di genitori dello stesso territorio proponendo un laboratorio ad hoc di comico terapia attiva. Ha rivestito anche il ruolo di formatore nei corsi professionali sia per clown dottori che per i volontari.
E’ passato poi all’ ass.ne "Andrea Tudisco" di Roma, dove lavora attualmente negli ospedali della capitale : Gemelli, Villa S. Pietro, S. Andrea, Policlinico Umberto I, Grassi di Ostia (Rm), Ospedale di Tivoli (Rm) inoltre segue un progetto nazionale con l'Ospedale Civile di Pescara.

I reparti nei quali ha prestato servizio sono tutti pediatrici, oltre alle convalescenze generiche ha visitato bimbi ed adolescenti della chirurgia, neurochirurgia, neuropsichiatria, neuro riabilitazione, ematologia, ortopedia, dermatologia.



Ha partecipato come clown nell’emergenza al sisma che ha colpito l’Abruzzo nell’aprile 2009.

L’alter ego è Massimiliano La Paglia , dottore in Scienze Psicologiche, Counselor degli stati di coscienza, Consulente della comunicazione ad orientamento analitico transazionale, Master in programmazione neurolinguista, Consulente della comunicazione ad orientamento strategico, Master coach.







DATE E ORARI



L'incontro si terrà domenica 15 maggio 2011 dalle ore 10 alle 13.







SEDE



L'incontro si svolgerà presso la nuova sede di IGEA CPS in via San Marco 31 (angolo via Tirino, di fronte al parcheggio del Palazzetto dello Sport) a Pescara.







INFORMAZIONI E ISCRIZIONI



Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria scrivendo a info@igeacps.it