22 MAGGIO 2011 - Seminario: VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELLE DEMENZE ROMA
Richiedi info
Il quadro clinico della demenza manca di un correlato eziologico costantemente presente o di una manifestazione biologica cui ancorare la sua diagnosi, che è consegnata dunque al solo metodo clinico e definita da criteri di tipo neuropsicologico. I problemi connessi con le sindromi demenziali s’impongono ogni giorno all’attenzione clinica; nasce quindi la necessità di utilizzare protocolli di valutazione neuropsicologica destinati a quantificare obiettivamente il declino delle abilità cognitive mediante la somministrazione di batterie standardizzate di test.
Il seminario si propone di indagare le due forme di demenza che più si presentano alla pratica clinica, la Malattia di Alzheimer e la Demenza Fronto-Temporale, con riferimento al decorso di malattia, alle caratteristiche cliniche e ai principali strumenti neuropsicologici utili a quantificare i deficit cognitivi.
Il seminario si propone inoltre di fornire competenze per porre diagnosi di decadimento cognitivo patologico anche nelle fasi iniziali di malattia; una corretta diagnosi precoce di demenza permetterà di pianificare trattamenti riabilitativi tesi a fronteggiare e rallentare l’inesorabile decorso progressivo della patologia valorizzando le risorse residue e migliorando lo stile di vita del paziente demente.
Il seminario è destinato a studenti e laureati in Psicologia e Medicina, nonché a figure professionali sanitarie impegnate nel lavoro di valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
PROGRAMMA
Il programma è così suddiviso:
• Inquadramento diagnostico della Malattia di Alzheimer e della demenza Fronto-Temporale;
• Cos’è una valutazione neuropsicologica;
• Descrizione delle principali batterie di test neuropsicologici che forniscono un quadro cognitivo generale del paziente;
• Descrizione dei test neuropsicologici specifici per approfondimento di singole abilità cognitive compromesse;
• Raccolta e interpretazione delle informazioni sullo stato cognitivo del paziente;
• Diagnosi differenziale;
• Esercitazioni pratico-guidate
DOCENTE
Dot.ssa Rosamaria Sepe , Psicologa, Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Dottore di Ricerca in Neuroimaging funzionale, docente di “Valutazione neuropsicologica e riabilitazione nell’adulto e nell’anziano” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Telematica UNIDAV di Torrevecchia Teatina (CH). Svolge valutazioni neuropsicologiche presso l’Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB) della Fondazione “G. d’Annunzio” di Chieti.
DATA E ORARIO
Il seminario si effettuerà nel giorno 22 maggio nei seguenti orari 10.00 - 18.00
SEDE
Il corso si svolgerà presso le aule del DLF di Roma, in via Bari 22 (3° piano).
COSTI
Il costo del corso è di 40 €. E' previsto un numero chiuso di partecipanti. Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.
INFORMAZIONI E ISCRIZION E
Contattare la segreteria organizzativa scrivendo a info@igeacps.it