Sei in: Prodotti: Formazione:

19 GIUGNO 2011 - Seminario: INTRODUZIONE AL TRAINING AUTOGENO ROMA

0

Richiedi info
Descrizione

La pratica del training autogeno (T.A.) ha tra le sue finalità un maggior controllo dello stress, dell'ansia, una riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie, anche grazie a un ridimensionamento spontaneo delle emozioni negative "allegate" a determinati vissuti.



Il T.A. è utile inoltre nella cura di ansia, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico e in tutte quelle patologie dove l'aspetto psicosomatico sia rilevante. Ma anche in molti altri contesti il T.A. ha un ruolo positivo: in particolare per atleti e sportivi in genere in quanto favorisce il recupero di energie permettendo una migliore gestione delle proprie risorse, migliora la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni. È importante sapere che nel T.A. il rilassamento non è la cosa principale, ma è un "effetto collaterale" del mutato equilibrio psicofisico.



Il seminario permetterà un’introduzione a tale tecnica favorendo la possibilità di sperimentare, attraverso il supporto del terapeuta, i vari esercizi propria del T.A., in particolare:



  • Esercizio della Pesantezza . E' molto utile per superare problemi psicofisici legati a tensioni mucolari che derivano da tensioni emotive.
  • Esercizio del calore . Serve per alleviare problemi circolatori, in tutti i casi in cui ci sia un problema di ridotto afflusso del sangue alle estremità. Aiuta a riscaldare i muscoli e ad aumentare lo stato di rilassamento prodotto dalla pesantezza.
  • Esercizio del cuore . E' un esercizio molto suggestivo che permette di mettersi in contatto con il proprio ritmo di vita e di quella parte del corpo che simbolicamente deputiamo alle emozioni.
  • Esercizio del respiro . Produce una migliore ossigenazione del sangue e degli organi. E' importante nel simbolismo respiro=vita.
  • Esercizio del plesso solare . Aiuta soprattutto a chi soffre di problemi digestivi.
  • Esercizio della fronte fresca . Produce una vasocostrizione che può essere molto utile per ridurre il mal di testa soprattutto se legato ad un sovraccarico fisico o mentale.


  • DATE E ORARI



    Il seminario si terrà il 19 giugno 2011 dalle e 9.30 alle 13.00.







    SEDE DEL CORSO



    Il corso si svolgerà presso le aule del DLF di Roma, Via Bari 22 (3° piano) .







    COSTO



    Il costo è di € 30 . Il corso è a partecipazione limitata. Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.







    TERAPEUTA



    dott. Massimiliano Stocchi



    Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute. Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti. Ha esperienza nel lavoro di Mental Training in ambito sportivo ed è impegnato in inteventi di riduzione dello stress in contesti lavorativi.







    INFORMAZIONI E ISCRIZIONI



    Contattare la Segreteria di Igea scrivendo a info@igeacps.it