Sei in: Prodotti: Formazione:

7 LUGLIO 2011 - GRAFOLOGIA E PERSONALITA'. INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA SCRITTURA CHIETI-PE

0

Richiedi info
Descrizione
Il tracciato grafico è un gesto simbolico dell’inconscio, esso è l’espressione della ideomotricità. L’osservazione del grafismo nasce spontanea in tutti: ognuno di noi arriva a farsi un’impressione personale delle diverse scritture dichiarandole simpatiche, antipatiche, originali, ecc. Ma solo un occhio attento e preparato è capace di leggere in essa la psicologia della persona. La scrittura è espressione dell’anima, della volontà, dell’affettività, dell’istintività, in altre parole della personalità dell’individuo. Max Pulver scriveva: “L’uomo, scrivendo, descrive se stesso”. La Grafologia, con i suoi fondamenti scientifici, ha come obiettivo principale conoscere l’uomo e la sua personalità attraverso la scrittura.

Il seminario propone di introdurre nell’affascinante mondo della scrittura. Esso è pensato per chi si accosta per la prima volta alle tematiche grafologiche allo scopo di farsi un’idea generale sulle possibilità offerte da questa disciplina in termini di metodo diagnostico di conoscenza, strumento di aiuto e di esercizio professionale. Il seminario intende illustrare i fondamenti e i concetti chiave dell’analisi della scrittura, i metodi e le tecniche della grafologia e dare le basi ad un approccio grafo-diagnostico. Nello specifico gli obiettivi sono così riassunti:
- familiarizzare con le nozioni di base della psicologia della scrittura;
- apprendere le principali tecniche di osservazione grafologica;
- riconoscere le principali caratteristiche necessarie per compiere un’analisi della scrittura;
- conoscere i vari settori di applicazione della grafologia.





PROGRAMMA DEL CORSO





  • Introduzione alla Grafologia: storia, autori e metodi
  • I concetti chiave della grafologia: gesto, segno, tracciato, spazio, forma
  • Dal gesto grafico infantile all’apprendimento della scrittura
  • Analisi grafologica: elementi chiave del grafismO
  • Disagi e scrittura
  • Ambiti di applicazione: clinico, peritale, aziendale
  • Orientamento scolastico e professionale evidenziato dall’analisi grafologica: attitudini, interessi e talenti.




DOCENTE



La Dott.ssa Marina Mastrangelo si è appassionata di grafologia, conseguendo a Milano la qualifica di Perito Grafologa. A tutt’oggi svolge la sua attività di Psicologa, su e giù per il continente, presso il Poliambulatorio Specialistico “Onda Medica” di Milano e lo studio sito in Chieti Scalo. Inoltre collabora con uno studio legale di Roma in perizie grafologiche.







DATE E ORARI



Il corso si effettuerà nel giorno 7 Luglio 2011 con i seguenti orari: 10.00 - 18.00









SEDE



Il corso si svolgerà presso la sede in via San Marco, 31 (incrocio Via Tirino), Pescara









COSTI



Il costo del corso è di 30 €. E' previsto un numero chiuso di partecipanti. Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.









INFORMAZIONI E ISCRIZION E



Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria al 347 6229562 oppure inviare una e-mail all'indirizzo info@igeacps.it