Le calzature FitFlop si basano sulla tecnologia di carico muscolare Microwobbleboard™ in attesa di brevetto e sono state testate da ricercatori indipendenti presso la Salford University di Manchester, i dottori Philip Graham Smith e Richard Jones, al fine di verificarne l’effettiva capacità di aumentare il lavoro muscolare prima del lancio commerciale (le FitFlop sono state anche approvate dall’Associazione dei Podologi Americani, l’American Podiatric Association o APMA. Vedi sotto per ulteriori informazioni).
Le calzature FitFlop possono contribuire ad alleviare il dolore plantare
Il plantare in multidensità FitFlop crea un effetto “galleggiamento” che diffonde i principali punti di pressione del piede su una superficie più vasta della soletta, donando immediato sollievo dal dolore
Le calzature FitFlop sono state studiate in base ai principi dell’ingegneria meccanica per aiutare chi le indossa a tonificare e rafforzare la muscolatura delle gambe semplicemente camminando. Gli studi condotti presso il Centre for Human Performance dell’università londinese LSBU hanno dimostrato che la normale camminata con i sandali FitFlop(1) è in grado di:
- aumentare l’attività muscolare dei glutei, dei polpacci e della gamba;
- migliorare la postura;
- riprodurre il passo della camminata a piedi nudi, ma con un maggior carico muscolare;
- migliorare il tono muscolare.