Sei in: Prodotti: Traduzioni Inglese:

Lingua inglese

0

Richiedi info
Descrizione
Lingua inglese



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

#//it.wikipedia.org/wiki/Lingua_inglese



L' inglese (nome nativo English , IPA : ['ɪŋglɪʃ] ) è una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingue germaniche , assieme all' olandese , all'alto e basso tedesco , al fiammingo e al frisone . Conserva ancora un'evidente parentela col sassone continentale (dialetto del basso tedesco). L'inglese occupa una posizione del tutto particolare, non solo rispetto alle lingue germaniche, ma anche all'interno del gruppo linguistico indoeuropeo: ha talmente semplificato e alterato la propria struttura da avvicinarsi ormai più a una lingua isolante piuttosto che ad una lingua flessiva . Dal punto di vista del vocabolario, inoltre, contiene dei termini di origine non-germanica, alcuni termini latini ed è verosimilmente la lingua più aperta all'ingresso di nuovi termini da altre lingue.



Nel corso del XX secolo l'inglese è divenuto la lingua franca per eccellenza, abbattendo la precedente supremazia del francese che a sua volta aveva sostituito l'italiano ed il latino a fini di comunicazione diplomatica e scientifica. È oggi anche strumento per la comunicazione fra etnie prive di connessioni culturali, scientifiche o politiche.



Si calcola che i parlanti inglese come lingua madre ( English as a native language , ENL) siano circa 350 milioni, i parlanti di English as a second language (ESL), cioè accanto alla lingua nazionale o nativa, circa 300 milioni, i parlanti di English as a foreign language (EFL), cioè come una lingua appresa a scuola ma non in uso nel proprio paese, circa 100 milioni. Il numero di coloro che non usano l'inglese come lingua madre supera dunque quello di coloro che lo parlano dalla nascita.