INTONACO 'R
Codice: 001
Marca: C.R.& R.C. Srl
Acquista Richiedi info
Intonaco a spessore a base di Calce e pozzolana idoneo per murature in tufo
CARATTERISTICHE TECNICHE
Intonaco eco-compatibile riciclabile come inerte, poiché rispetta rigorosamente la naturale origine dei suoi ingredienti. E’ formulato con CaCO 3 accuratamente selezionato in curva granulometrica da 0 a 3,5 mm, fibre di polipropilene opportunamente dimensionate agli spessori granulometrici, atte a garantire maggiore stabilità dovuta agli stress tipici di antiche murature; calce idraulica naturale di natura pozzolanica, ottenuta con uno speciale procedimento di sintesi che racchiude la particolarità e l’unicità di questo prodotto; tutto nasce dalla reazione chimica che si ottiene aggiungendo alla calce cotta a legna come indica la migliore tradizione, quantità opportune di zeolite ad alto indice idraulico di ns. estrazione durante la fase di spegnimento stechiometrico, determinando così un legante altamente reattivo nel tempo. Infine un’attenta e composita miscelazione, conferisce al prodotto, così formulato, idraulicità, traspirabilità, basso modulo elastico, elevata permeabilità al vapore nonché idonee caratteristiche meccaniche e termiche, eliminando quindi tutte le possibilità di fessurazioni tipiche delle lavorazioni eseguite su blocchi tufacei.
ANALISI CHIMICO FISICHE
Massa Volumica apparente
1.580 Kg/m 3
Permeabilità al vapore
27,11 g/m 2 .24 h
Granulometria inerti
0 ÷ 3,5 mm
Acqua d’Impasto
22,5 %
Res. Alla compressione (EN 196/1)
5,47 N/mm 2
Res. Alla flessione (EN 196/1)
2,03 N/mm 2
Tempo di inizio presa (UNI EN 196-3)
6h 15’
Aderenza su tufo (prEN 1542)
1,03 N/mm 2
Lavorabilità
2h 35’
Coeff. d’assorbimento capillare
0,25x10 - 2 g/cm 2 s 1/2
Imbibizione Totale
15%
Efflorescenze superficiali
nessuna
CAMPI D'IMPIEGO
L’INTONACO ‘R è un malta d’alta qualità, specifico su supporti in tufo, mattoni pieni, pietre, ecc., la sua natura lo adegua ai supporti garantendo il massimo risultato estetico anche con spessori superiori ai 5 cm, senza l'applicazione di reti di contenimento, consigliato quindi per intonaci di fondo nel restauro storico conservativo di fabbriche ad antico esercizio tutelate dalle Soprintendenze dei Beni Ambientali e Architettonici.
METODO APPLICATIVO
Va applicato indifferentemente su murature nuove o vecchie. In quest'ultimo caso bisognerà pulire bene i supporti, rimuovere tutte le parti incoerenti, idratare con acqua le pareti da ripristinare, badando comunque a non saturarle eccessivamente. L’INTONACO ‘R va applicato a mano miscelandolo in betoniera, seguendo le fasi tradizionali di posa, ovvero increspatura delle superfici e formazione dello spessore per strati mai superiori ai 3 cm. Oppure, applicandolo con macchine intonacatici, si eviteranno increspature e ponti di aderenza nella fase di preparazione, procedendo sempre per strati mai superiori ai 3 cm ogni uno, fino a raggiungere lo spessore desiderato. Per applicazioni esterne: -le temperature ideali, vanno dai (+5° ai +30°C) inoltre, sarà bene proteggere l’intonaco appena applicato da irraggiamenti solari diretti in giornate molto calde, da vento molto forte e da piogge o percolazioni per almeno 48 ore.
L’INTONACO ‘R verrà rifinito con finiture del tipo :
- TRADIZIONALE, con l'uso di INTONACHINO T l Liscio e/o T f Frattazzato
- COLORATA, con l'uso di PRONTO color
NOTE DI SICUREZZA
L’INTONACO ‘R è un prodotto nocivo solo per ingestione e contatto con gli occhi, pertanto si raccomanda durante le fasi di lavorazione di usare mascherine ed occhiali, alla fine delle lavorazioni pulire accuratamente l'attrezzatura con acqua.
Consumi: 16 Kg/m 2 x 1 cm di spessore
Confezioni: Sacchi da 25 Kg su bancali da kg 1.500
Stoccaggio: Sei mesi in ambienti asciutti