L'art Déco (sintesi di Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, esposizione tenutasi a Parigi nel 1925) è stato un fenomeno del gusto che interssò il secondo e terzo decennio del XX secolo.
Riguardò le arti decorative, l'architettura, la moda e le arti visive.
Deriva dall'Art Nouveau di cui però rifiuta le sinuosità e le forme lineari naturalistiche, predilegendo il geometrismo e l'essenzialità delle forme.
Si caratterizza per l'uso massiccio di forme a zigzag o a scacchi, e curve vaste, motivi a "V" e a raggi solari.
Jean Després [1889 – 1980] orafo e gioielliere francese appartiene ad una razza di autentici creatori, capace di innovazioni così straordinarie che autorizzano a considerarlo un personaggio chiave nella storia dell’arte orafa e del gusto Art Dèco.
Debutta negli anni 20 a Parigi, crocevia culturale del mondo in un’epoca di rivoluzione culturale straordinaria dove le influenze di movimenti artistici come il futurismo ed il cubismo, ma anche il purismodi Le Corbusier o il funzionalismo della Bauhaus di Gropius si riflettono sull’estetica del tempo.
Deprès e stato profondamente segnato da queste esperienze artistiche che lo hanno portato ad elaborare uno stile Art Dèco di primaria importanza spingendo l’innovazione fino al limite estremo non esitando a prendere come modello l’avanguardia tecnologica senza mai dimenticare la nobiltà del lavoro manuale.
Vive intensamente l’affermazione e l’estetica dell’era della macchina che segna con forza il Suo universo creativo e la vita dell’Uomo da allora in avanti.
In alcuni dei suoi gioielli si trovano riprodotte fedelmente parti del motore (una biella, un pistone o un albero a camme).
ll suo nome si afferma anche all’estero e varca l’oceano.
Osannato dalla critica vede le sue opere esposte nei principali musei di arti decorative.
E’ un “artigiano”più che un “artista” in quanto non prescinde dai rigorosi parametri della “portabilità” che legano un oggetto alla sua funzione.
Ipotesi ha voluto creare una montatura ispirandosi ad alcune creazioni di questo straordinario maestro orafo all’interno di una più approfondita ricerca stilistica tutta dedicata all’Art Dèco.