La nostra escursione in barca partirà dal porto di Milazzo , poco dopo aver completato l'imbarco, alle ore 12:00 , con destinazione Panarea .
Durante la navigazione, costeggeremo Capo Milazzo , dove sorge la più grande fortezza della Sicilia, il Castello di Milazzo . Potremo infatti ammirare dal mare la cittadella fortificata e il Borgo Antico, con il suo Duomo e il Palazzo dei Giurati.
Una volta raggiunta Panarea , attraccheremo al porto e faremo una sosta di circa due ore per visitare l'isola in totale libertà. Qui infatti potremo decidere se raggiungere il villaggio preistorico di Capo Mazzese e la chiesetta di San Pietro o se dedicarci a qualche momento di relax in una delle splendide spiagge dell'isola, come Cala Zimmari o Cala Junco . Potremo anche pranzare in uno dei tipici ristoranti del centro (pranzo non incluso).
Lasceremo poi Panarea per dirigerci verso la nostra seconda tappa, Stromboli . Nel tragitto, potremo vedere il pittoresco Borgo di Ginostra , non raggiungibile via terra, la Sciara del fuoco e il piccolo promontorio con faro di Strombolicchio .
A Stromboli , faremo di nuovo una sosta di due ore per scoprire l'isola in totale autonomia. Potrai scoprire alcune delle spiagge più particolari di tutte le Eolie, come quelle di Forgia Vecchia, di Ficogrande e di Punta Lena , conosciute per la sabbia nerissima e l'acqua dal colore blu intenso. Potrai persino scalare il vulcano di Stromboli , ancora in attività e famoso in tutto il mondo per le sue spettacolari eruzioni, fino all'Osservatorio a 400 metri di altitudine.
Durante il viaggio di rientro, al tramonto , passeremo poi sotto la Sciara del fuoco per godere dello spettacolo esplosivo dello Stromboli in un contesto incredibile e suggestivo.
Rientreremo infine al porto di Milazzo alle ore 22:30 circa.