Il ritrovo è alle 9:00 al Porto di Milazzo . Partiremo alla volta di Lipari una volta completato l'imbarco, per le 9:30 .
Durante il tragitto, potremo ammirare Capo Milazzo , dove sorge la più grande cittadella fortificata della Sicilia, il Castello di Milazzo .
Arriveremo a Lipari verso le 10:30 , dove potremo fare una sosta di circa 2 ore per visitare autonomamente l'isola. Qui, potremo scegliere di visitare il Castello di Lipari , imponente edificio cinquecentesco circondato dalla cinta muraria che si protende verso il mare, e il suo museo Archeologico Regionale "Luigi Bernabò Brea", contenente reperti dell'età Preistorica e dell'età Classica, o pranzare in uno dei ristoranti tipici del centro (non incluso).
Salperemo da Lipari alle 13:00 per dirigerci verso l'isola di Vulcano . Qui la sosta sarà di circa 2 ore e mezza , nella quale potremo esplorare le bellezze dell'isola, come il Gran Cratere della fossa e la Pozza Termale oppure fare il bagno alla Baia delle Sabbie Nere , famosa per la sua formazione vulcanica e caratterizzata da fondali bassi e acque cristalline.
Ripartiremo quindi alle 16:00 circa per esplorare vulcano via mare e scoprire tutti i luoghi più nascosti e non accessibili via terra, come la Grotta del Cavallo e la Piscina di Venere .
Il rientro al Porto di Milazzo è previsto per le ore 17:45 .