Le contropareti in cartongesso sono costituite da una struttura in lamiera d’acciaio zincata, composta da guide orizzontali inferiori e superiori ad “U”, montanti verticali a “C” che vengono generalmente posti ad un interasse di 600 mm.
Nella maggior parte dei casi, sulla struttura delle contropareti vengono avvitate delle lastre di gesso protetto con viti autofilettanti fosfatate.
A questo punto le lastre delle contropareti possono ricevere la finitura prescelta: dalla classica pittura vinilica, alla carta da parati, ai rivestimenti ceramici.
Vantaggi delle contropareti
A seconda delle necessità, le lastre delle contropareti possono essere:
- incollate a secco con una particolare malta adesiva a base di gesso: ottimali per rendere la superficie della parete perfettamente uniforme
- accoppiate ad un isolante: in questo modo si aggiungono, alla funzione base di contro-tamponamento interno, anche altre prestazioni che puntano al miglioramento del fonoisolamento e dell’isolamento termico
Le contropareti in gesso protetto offrono svariate possibilità di applicazioni:
modificando, ad esempio, le caratteristiche e il numero delle lastre delle contropareti, gli spessori e le dimensioni delle orditure metalliche è possibile aumentare la resistenza termica, meccanica e all'umidità, e ridurre la diffusione del vapore acqueo.
Nel caso di contropareti resistenti al fuoco, insieme al certificato di corretta posa in opera della controparete, viene fornita la certificazione che attesta il grado REI di quanto installato (link REI).
Le contropareti in gesso protetto possono inoltre ospitare impianti elettrici, canalizzazioni, condutture sanitarie se vengono utilizzate lastre specifiche per ambienti umidi.
Cosa offre Ditta Gartu-soluzioni interni
Ditta Gartu supporta il cliente nell’analisi delle sue esigenze e propone la soluzione più coerente alle sue attese. Contattaci ( info@dittagartu.it ) per eventuali informazioni o per un preventivo gratuito.