descrizione
I sessi sono pressoché indistinguibili e l'unico modo per individuare i maschi consiste nel coglierli durante il canto o meglio il gorgheggio.
mantenimento in cattività
Di semplici esigenze, i Passeri del iappone s'adattano a vivere in qualsivoglia contenitore sia gabbia da cova per sassoni che voliera esterna, ove se non sottoposto a vessazioni da altre specie possono riprodursi senza problemi anche in colonie miste. Sopportano, senza dar segni di soffrirne anche i climi più freddi trascorrendo le ore notturne nel ricovero (senza riscaldamento supplementare) o all'interno delle cassettine predisposte per la nidificazione. Possiedono eccezionali qualità di nutricatori per cui sono da lungo tempo preferiti quali balie della prole di altre specie esotiche.
riproduzione
Non hanno esigenze in fatto di nidi per cui va bene la solita cassetta di legno per esotici entro cui costruiscono un nido approssimativo. Depongono 4-8 uova, incubate da entrambi i genitori, che schiudono dopo 14 giorni. I genitori allevano la prole senza l'aggiunta di cibi speciali.
alimentazione
Scagliola e miglio. Panico in spiga e semi germinati devono essere considerati leccornie.
A disposizione grit e osso di seppia.