Riso basmati - bianco - a chicco lungo
Codice: 00000566
Marca: Altromercato
Richiedi info
Il riso basmati è caratterizzato da un chicco sottile ed allungato, che in cottura raddoppia le dimensioni, è particolarmente apprezzato anche per il profumo intensissimo. Prelibato se accompagnato a piatti speziati e saporiti di verdure o carni, può essere consumato caldo o freddo.
Il riso Basmati Altromercato dal chicco bianco e lungo proviene dal Nord dell’India dove è coltivato e raccolto da famiglie di contadini proprietari di piccoli appezzamenti di terreno a Sud di Delhi, nel distretto di Kaithal, famoso per la produzione di una varietà di Basmati molto aromatica. Le famiglie sono supportate da Agrocel, azienda privata che dal 1988 promuove il commercio equo e solidale in India e progetti di agricoltura sostenibile come, per esempio, nel caso di cotone, riso e uvetta. Agrocel, oltre ad un prezzo equo concordato per i loro prodotti, sostiene le famiglie nel miglioramento della resa e delle tecniche lavorative. Inoltre supporta i contadini nella pratiche per la conversione al biologico e nella commercializzazione dei prodotti.
Modalità di cottura: si consiglia di lavare il riso sotto acqua corrente prima della cottura. La cottura tradizionale prevede di mettere in pentola, a freddo, riso e una quantità doppia di acqua. Ad ebollizione salare e spegnere il fuoco, lasciar riposare per circa 10 minuti fino a completo assorbimento dell'acqua.
Alternativamente, tostare leggermente il riso in un tegame asciutto o con poco olio e poi coprirlo con acqua calda leggermente salata e in quantità pari al doppio del cereale, cuocendo per 10-12 minuti.
Il riso è un cereale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, in particolare, variando il grado di raffinazione, variano i quantitativi delle sue sostanze caratteristiche, parte delle quali sono nella zona esterna del chicco. Le proteine del riso sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale: includono tutti e 18 gli amminoacidi da cui dipende il regolare metabolismo umano; è facilmente digeribile dall'organismo che lo assimila appena 2 ore dopo la masticazione; gli vengono inoltre riconosciute proprietà di equilibratore delle funzioni gastriche ed intestinali e regolatore della funzione sanguigna. Il riso non contiene glutine ed è dunque indicato per chi soffre di celiachia.