Zafferano in stimmi rossi
Codice: 00000337
Marca: Altromercato
Richiedi info
Dai pistilli rossi del fiore di crocus sativus, pianta floreale delle iridiacee, si ricava lo zafferano, in arabo sahafarn, asfar, giallo.
Questa preziosa spezia (sono necessari più di 150.000 fiori per 1 kg prodotto) proviene dalla provincia di Tarroudant, zona vocata a sud ovest del Marocco.
In queste terre montagnose e semi aride opera la cooperativa Taliouine che coinvolge 11 produttori nella raccolta totalmente manuale, nella selezione, essiccazione e nel confezionamento primario dello zafferano. Tra le più pregiate qualità, questo zafferano valorizza l’identità e le tradizioni dei popoli berberi di questa regione: nella coltivazione vengono impiegate solo l’acqua e la pazienza dei coltivatori e dei loro famigliari, le donne soprattutto.
Lo zafferano di Taliouine è un presidio Slow Food e contiene soltanto pistilli rossi, la parte più pregiata e profumata del fiore. Dalle analisi effettuate, tra l’altro, è classificato tra i migliori sul mercato in quanto a contenuto e intensità di safranale, sostanza che gli conferisce il sapore caratteristico.
% ingredienti commercio equo: 100%