Si tratta di una pianta ornamentale sempreverde, alta fino a 15 metri, i cui fiori femminili danno frutti soltanto dopo 15 anni. Delicatissima, richiede un microclima particolare ed un fertile suolo vulcanico. Per questo trova il suo ambiente ideale nelle piccole isole dell'Indonesia, da cui trae le sue origini. Ancora oggi la noce moscata (mystica fragrans) proviene per il 95% dalle isole Molucche .
La noce moscata Altromercato proviene dal distretto di Kandy in Sri Lanka dove i metodi per ottenerla sono ancora oggi totalmente artigianali. Il sistema di raccolta è ancora manuale o con canne di bambù e solo i frutti maturi e già aperti sono pronti per trasformarsi in spezia. Spolpati i frutti, ed estratti i semi, vengono messi ad essiccare al sole per un paio di mesi.
Dei 1500-2000 frutti carnosi , simili a pesche striate di rosso, che una singola pianta riesce a dare in un anno, si estraggono i noccioli scuri, la spezia che noi conosciamo, richiusi dapprima in un involucro marrone e poi in una membrana scarlatta, dalla trama dentellata simile a un merletto (il macis), che, essiccata assume colore arancio miele.
Le noci moscate Altromercato hanno dimensioni grandi , considerate più pregiate, e, a differenza della maggior parte presente sul mercato, non vengono private del loro involucro esterno, il guscio scuro, lucente e rigido che permette di mantenerne una fragranza profumatissima. Andranno sgusciate prima dell'uso.
La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero.
Ogni confezione di noce moscata Altromercato contiene inoltre alcune ricette.
% ingredienti del commercio equo: 100%