La cicerchia è un legume tipico della tradizione contadina, per anni elemento di base della dieta Mediterranea. Ha origine molto antica, tuttavia tempo la produzione si è progressivamente ridotta, fino quasi a scomparire… Libera Terra riporta questo legume antico sulla nostre tavole.
Le cicerchie di Libera Terra sono ideali per piatti semplici e nutrienti visto l’alto contenuto di calcio e fosforo.
La cicerchia va messa a bagno in acqua tiepida, salata o con un cucchiaio di bicarbonato per otto - dodici ore, cambiando l’acqua due o tre volte. L’acqua in cui è stata a bagno va poi gettata e le cicerchie vanno risciacquate in acqua corrente.
Come nella preparazione di altre varietà di legumi, la cicerchia va messa in una pentola con l’acqua fredda e lasciata lessare per circa 40 minuti, avendo cura di togliere le bucce che vengono a galla durante la cottura.
Può essere servita come contorno, condita con olio e aromi, oppure utilizzata per la preparazione di zuppe di legumi.
Ingredienti per otto persone
400g Cicerchia*
100g Fagioli allegri*
100g Fagioli bayo*
100g Ceci
100g Cipolla
100g Carota
50g Sedano
Aglio
sale e pepe*
Preparazione
Lasciate a bagno per 12 ore i ceci, i fagioli e la cicerchia separata, cambiando l’acqua più volte come indicato sulle modalità d'uso.
Mettete a cuocere i fagioli e ceci in un tegame con abbondante acqua fredda e lasciate cuocere per circa un'ora o fino a quando risulteranno morbidi. Al termine della cottura lasciateli raffreddare nella loro acqua e riduceteli a crema. Preparate intanto le cicerchie, facendole cuocere in acqua salata per circa 40 minuti.
Fate rosolare in un tegame le verdure tagliate a pezzi in cui verserete la crema di ceci e fagioli. Infine aggiungete la cicerchia e lasciate bollire per 10 minuti mescolando e aggiungendo se occorre del brodo vegetale. Servite e condite con un filo di olio extra vergine d’oliva.