Selezione di mieli monoflora e millefiori - bio # - 3x125g
Codice: 00000486
Marca: Altromercato
Richiedi info
Una selezione di miele monoflora e millefiori da agricoltura biologica composta da 3 dolci specialità.
Il delicato miele ai fiori d’atamisqui , arbusto autoctono dell’Argentina, che produce fiori bianchi profumatissimi, è prodotto dalla cooperativa CoopSol nella zona di Santiago dell’Estero, in Argentina. Le arnie sono gestite in comune dai soci e risiedono in zone di boscaglia ancora selvatica. Nella stagione di fioritura dell’atamisqui le arnie vengono dotate di nuovi melari dedicati alla raccolta del miele di questi speciali fiori.
Questo miele si presenta in forma cristallina fine, ha colore nocciola chiarissimo, ha sapore rotondo, persistente con note aromatiche caratteristiche, non eccessivamente dolce.
Del Sol è un miele millefiori , risultato di più varietà di nettari bottinati in zone di boscaglia, selvatiche e poco abitate. È prodotto in Argentina a Santiago de l'Estero. Le arnie sono gestite in comune dai soci della cooperativa Coopsol e sono dislocate a circa 50 km dai centri abitati. Questo miele viene prodotto secondo i principi dell'agricoltura biologica e non subisce lavorazioni particolari se non la smielatura, la centrifugazione in vasche, il passaggio manuale ai fusti.
Alla degustazione rivela profumo e sapore dolce persistente, ricco nel bouquet di aromi; si presenta cristallizzato in modo uniforme, ha colore ambra intenso.
Il miele di fiori d’arancio è di tipo monoflora (si definisce così un miele che contiene più del 45% di uno stesso tipo di nettare), con prevalenza di fiori d’arancio. Viene prodotto con un sistema di apicoltura nomade da piccoli apicoltori dl gruppo Miel Bajo el Volcán, una delle tre organizzazioni attive nella produzione tradizionale riunite a Morelos nel progetto del miele. Parte dell’anno le arnie risiedono a 1700 metri a Morelos nel nord est del Messico; nel momento della fioritura vengono spostate a sud, nel dipartimento di Veracruz, dove le api bottinano i fiori nei grandi aranceti.
Alla degustazione questo miele risulta molto dolce con retrogusto lievemente agro profumato , dal sentore fruttato, il suo colore è ambrato e si presenta in forma naturalmente liquida, caratteristiche che lo differenziano dai mieli d’arancio diffusi nel mediterraneo.
ingredienti commercio equo: 100%