Il muesli è un alimento sano, completo, ricco di proprietà nutritive che, nel caso del muesli Altromercato, originano da ben 6 prelibatezze da tutto il mondo. Una ricetta esclusiva ed un gusto unico che sono il risultato dell'incontro di cacao, mango, uvetta, banana, quinoa e zucchero: la quotidiana necessità di energia garantita dalla qualità ed il sapore della frutta, del cioccolato e dei crispies alla quinoa.
% ingredienti del commercio equo: 53%
Cacao : un albero alto, sottile, tra la cui folta chioma spiccano dei fiori bianco rosati che si trasformeranno in frutti (le cabosse): da qui origina il cacao ad alta dignità del circuito equo e solidale.
Zucchero : Mascobado contraddistingue lo zucchero di canna per i Filippini, il cui alto valore deriva da lavorazione e contenuto: non essendo raffinato mantiene alta la presenza di sali minerali e sostanze nutritive pressoché assenti in quello bianco.
Banana chips : sono banane essiccate e fritte provenienti da Lloilo City, la capitale delle Filippine dove le donne contadine dei quartieri disagiati della città si occupano della loro raccolta e lavorazione.
Uvetta : in quest'uvetta, dai chicchi medio-piccoli e scuri, è possibile degustare la dolcezza regalata all'uva maturata sotto un calore costante e lavorata artigianalmente da 120 coltivatori del Sud Africa.
Mango : un frutto succoso e nutriente, specialità del Burkina Faso dove si verifica coltivazione, raccolta e taglio dei manghi.
Quinoa : è una pianta fornita di spighe ricche dai semi rotondi, particolarmente ricca di proprietà nutritive tanto da essere essenziale per la nutrizione e il sostentamento delle popolazioni andine.