Tisana di rosa canina - in foglie
Codice: 00000444
Marca: Altromercato
Richiedi info
Narra la leggenda che Bacco, dio del vino, invaghitosi di una fanciulla, desiderava conquistarla, ma ella fuggì finchè non inciampò in un cespuglio. Per riconoscenza Bacco trasformò il cespuglio in rosa donandogli degli splendidi fiori del medesimo colore delle guance dell’amata. La rosa canina , nota anche come rosa del bosco, deve però il suo nome a Plinio il Vecchio, secondo cui un soldato romano, morso da un cane, fu guarito dalla rabbia con un decotto di radici della pianta.
Vera novità di questa tisana è, però, la sua provenienza: i frutti di rosa canina utilizzati provengono dai boschi delle montagne attorno alla città di Prijedor, nella Bosnia Herzegovina Nord Orientale. L’intero processo produttivo, dalla raccolta all’essiccazione e fino al confezionamento, è svolto dai contadini locali, facenti capo all’Associazione Agricoltori di Prijedor (UPP), sorta nel 1998 per aiutare la rinascita socio-economica della zona duramente provata dai conflitti degli anni precedenti.
Per quanto la Bosnia non rientri nel nostro usuale ambito geografico di riferimento, l’effettivo perdurare di una situazione molto grave, troppo spesso ignorata sia dai mass-media che dal pubblico dei consumatori, rende questa relazione assolutamente in linea con i nostri principi guida.
% di ingredienti del commercio equo: 100%