A PATENTE EUROPEA - ECDL
La patente europea o Ecdl -European Computer Driving Licence- riconosciuta a livello internazionale garantisce la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e le capacità di usare un Personal Computer nelle sue applicazioni più comuni ad un livello base.
I contenuti didattici si basano su un documento concordato a livello europeo, il "Syllabus" che consente lo sviluppo di test e materiali didattici in modo uniforme.
Il percorso formativo della Patente Europea non è rivolto agli specialisti dell'informatica ma a tutte quelle persone che nei più svariati settori economici e lavorativi abbiano bisogno di utilizzare le applicazioni di base.
Il certificato Ecdl si ottiene dopo aver superato un totale di 7 esami.
Come si ottiene la Patente Europea
Per ottenere da parte dell'AICA il rilascio della Patente ECDL bisogna aver superato i sette esami relativi all'intero percorso formativo previsto dal Syllabus:
1 Concetti teorici di base
2 Uso del computer e gestione dei file
3 Elaborazione testi
4 Foglio elettronico
5 Basi di dati
6 Strumenti di presentazione
7 Reti informatiche.
Le prove d'esame devono essere prenotate presso un qualsiasi test Center accreditato e si svolgono con il sistema ALICE - Automatic ecdLICence Evaluator - che automatizza l'erogazione dei test, la loro valutazione e la trasmissione dei risultati all 'AICA .
L'effettiva capacità è accertata mediante:
- test a risposte multiple
- test di tipo operativo.
Lo standard di valutazione è uniforme in tutte le sedi di esame e i candidati possono conoscere il giorno stesso i risultati della prova, con la descrizione analitica degli eventuali errori commessi.
Gli esami possono essere sostenuti in una o più sessioni, nell'ordine che si preferisce.
La Skill Card
Per sostenere gli esami il candidato deve acquistare presso un qualsiasi Test Center accreditato una tessera, detta Skill Card, su cui saranno registrati gli esami sostenuti con esito positivo.
Il titolare della Skill Card può sostenere gli esami presso un qualsiasi Test Center accreditato, anche senza aver seguito i Corsi proposti da quel Test Center, come avviene per i privatisti negli esami per la Patente automobilistica.
La Patente europea del computer con Eustema
La preparazione teorico-pratica necessaria per conseguire la Patente ECDL può essere acquisita in vari modi:
- frequenza di corsi d'aula tradizionali
- auto istruzione con corsi multimediali (Computer Based Training)
- auto istruzione con corsi on line, effettuabile via Internet dal Pc di un Test Center, dell'Azienda o personale (Web Based Training)
Con Eustema il discente ha la possibilità di usufruire di tutte e tre le modalita di apprendimento, scegliendo in base alle proprie esigenze la modalità più adeguata.
Presso ogni Cambusa è possibile seguire corsi di tipo tradizionale in aule appositamente attrezzate, dove il discente ha disponibile ogni strumento sw ed hw necessario alla formazione.
Inoltre Eustema, ormai da anni, dedica ad un'utenza più preparata, o con esigenze diverse, la soluzione dei corsi ECDL on line (WBT) che rispetto alla soluzione tradizionale d'aula offre dei vantaggi indiscutibili:
- minori costi per il Discente
- eliminazione dei vincoli temporali
- buona efficacia didattica con qualità della docenza uniforme
Sempre all'avanguardia nelle metodologie formative Eustema offre anche soluzioni di formazione miste per la quale all'aula tradizionale si affianca la formazione di tipo on-line.
Questa soluzione ha dei vantaggi innegabili di elasticità del percorso formativo, e consente al Discente di rendere compatibili i propri impegni e le proprie esigenze con un'attività didattica importante.
La soluzione On Line mette a disposizione importanti servizi aggiuntivi, quali:
- tutoring On Line o Off line
- interventi "live" di approfondimento specifico
- integrazione di altre iniziative di formazione o informazione
Eustema ha scelto per la formazione all'ECDL on line il Corso "Didael", che racchiude un insieme di caratteristiche e vantaggi non riscontrabili, al momento, in nessun altro prodotto offerto sul mercato italiano.