Sei in: Prodotti: Vini:

Perdera 2006 Vino Rosso

6.67
Disponibilità: MEDIA
Codice: V0108
Marca: Cantine Argiolas

Acquista Richiedi info
Descrizione

PROVENIENZA
Da vigneti di proprietà, situati in comune di Guamaggiore, vicino a Selegas, sulla zona collinare a 300 metri sul livello del mare.



COMPOSIZIONE DEL SUOLO
Buona struttura calcareo-argillosa, con pendenza dolce e ottima esposizione al sole e alla ventilazione. Piovosità non oltre 550 mm. Annui



UVAGGIO
Monica al 90`30, coni vitigni complementari di Carignano e Bovale sardo. Produzione per ceppo: circa Kg. 1,500.



CLIMA
Tipicamente mediterraneo. Con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate.



VENDEMMIA
Viene effettuata manualmente alle prime ore del mattino da personale specializzato, il quale opera già nel vigneto una severa cernita delle uve.



VINIFICAZIONE
Con le giornate piene di sole e di ventilazione per quasi tutto il decorso vegetativo, invaiatura, maturazione e vendemmia compresa, l'uva si presenta sanissima e piena di sapore e colore, alla cantina.
La vinificazione avviene con pigiadiraspatura normale, raffrescamento del mosto in fermentazione, sui 27_28° C e il ciclo fermentativo dura circa 8-10 giorni, macerazione compresa. Non occorrono molti rimontaggi, perché l'va è solitamente molto ricca di antociani e tannini nobili. La fermentazione malolattica avviene facilmente ed è assai breve. La conservazione avviene in cantina a temperatura fresca sulle vasche e nelle botti tradizionali.



CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: rubino a intensità medio-buona, con sottofondo tipico di Monica tradizionale.
Profumo: vinoso, intenso caratteristico.
Sapore. rotondo, per la sua bassa acidità fissa e per i suoi nobili tannini ben polimerizzati, e per la sua ricchezza estrattiva.
Sottogusto finale che tende quasi alla dolcezza gustativa, tipica del Monica di alberello.