Sei in: Prodotti: Misuratori Di Portata:

Misuratore di portata a dispersione termica RIELS-Combimass

0
Disponibilità: MEDIA
Codice: RIELS-Combimass

Richiedi info
Descrizione

Misuratore di portata a dispersione termica Combimass



Misuratore di portata massica e volumetrica per gas, idrogeno, butano, azoto, argon, ossigeno, vapore e altri tipi di gas. Temperature fino a 1000°C e pressioni fino a 100 bar.



La misura termica si basa sulla rilevazione dell'effetto raffreddante che esercita un flusso di gas su un trasduttore riscaldato. Il gas che fluisce attraverso la sezione di misura, passa su due termoresistenze Pt100. Una di queste è usata in modo convenzionale come rilevatore di temperatura, l'altra invece è usata piuttosto come un elemento riscaldante.
Il sensore rileva la temperatura attuale del gas, mentre il riscaldatore viene mantenuto ad una temperatura costante rispetto a quella del sistema, variando la corrente che fluisce in esso.
Maggiore è il flusso massico di gas che sfiora il sensore riscaldato, maggiore sarà l'effetto raffrreddante e più alta la corrente necessaria a mantenere il differenziale di temperatura.
Perciò la misura della corrente elettrica che scorre nel riscaldatore è direttamente proporzionale alla portata massica del gas fluito.
Un opportuno sistema elettronico integrato o separato provvede a fornire segnali di portata massica analogici (4...20mA) o digitali adatti agli elaboratori di processo.
Il sistema di misura si presta anche a controlli on-off in veste di flussostato sia con gas che con liquidi.

Certificazioni disponibili:

- ATEX EEx [ia]
- PED







Dati tecnici:
Misura di portata di aria compressa e gas di processo
Portate: fino a 336000 mc/h
Velocità: da 0 a 1200 m/s
Accuratezza: fino a 1%
Temperature: fino a +1000°C
Pressione: fino a 100 bar