Cerchi una cartuccia non detonante senza borraggio? Scegli AutoStem by Nonexplo Italia Srl
Uscita sul mercato nel 2014, si tratta di una cartuccia rivoluzionaria non detonante che non richiede borraggio utilizzata per demolizione di rocce con diversa durezza e di calcestruzzo.
Rispetto agli esplosivi non detonanti tradizionali, come Nonex e Green Break Technology, le cartucce AutoStem sono più efficaci e sicure e, rispetto all’esplosivo tradizionale, offrono i seguenti vantaggi:
AutoStem è classificata come un Pirotecnico per uso tecnico (N°ONU 0432 1.4S) ; per la sua detenzione, il trasporto e l’utilizzo (nei limiti di 5 Kg di polvere al giorno) è necessario un porto d’armi ad uso sportivo oppure una licenza di caccia.
Il loro innesco avviene tramite l’uso di un esploditore certificato come accenditore; sono innocue se non confinate nel foro da mina.
Sicurezza
Ecco i motivi per cui le cartucce AutoStem sono sicure:
- nessun innesco accidentale
- nessun rischio di esplosione e conservazione di 18 mesi
- proiezione di frammenti rocciosi minima
- nessuna frammentazione eccessiva o danni causati dalla deflagrazione
- nessun danno da vibrazioni
- nessuna generazione di gas dannosi
- nessun impatto per le infrastrutture vicine
Facilità d’uso
Ecco quali sono i vantaggi derivanti dall’assenza di borraggio:
- nessuno spazio di errore umano nel caricamento dei fori
- semplicità di utilizzo: è sufficiente calare la cartuccia nel foro e sparare
- recupero immediato per mancato innesco
- tempi di caricamento accelerati
- miglioramento nel rendimento e nel recupero delle materie plastiche
AutoStem sono disponibili nel diametro 32 mm, da utilizzare con fori fino a 36 mm di diametro, e grammatura variabile da 20 a 100 grammi. E’ possibile aumentare la forza di demolizione inserendo cartucce di rinforzo, Booster, disponibili da 60 a 100 grammi.
Come funziona la cartuccia AutoStem?
Se confinata in un foro da mina e innescata, il composto chimico contenuto al suo interno genera gas non nocivi ad alta pressione che provocano la fratturazione controllata della roccia. Il gas, infatti, provoca pressioni sulla roccia sia sui lati del foro sia sul fondo dello stesso; allo stesso tempo la pressione attiva il meccanismo di borraggio automatico che produce la fratturazione controllata di roccia o struttura in cemento armato.
Se la cartuccia è innescata in un contesto non confinato, la pressione è insufficiente perciò AutoStem è assolutamente innocua.
Infine la basa velocità di reazione della polvere evita frammentazioni indesiderate ed eccessive.