Sei in: Prodotti: Essenze:

Olio essenziale di bergamotto puro al 100%

8.10
da 9
10%
Disponibilità: MEDIA
Codice: 1
Marca: scrigno di calabria

Acquista Richiedi info
(Per Grammo)
Descrizione

Lolio essenziale di bergamotto noto comunemente come essenza di bergamotto, è un olio ottenuto dalla spremitura a freddo delle bucce dei frutti di bergamotto. Ha un colore verde-giallo e un profumo molto intenso, fresco, fruttato e leggermente balsamico. Rappresenta l'ingrediente più ricercato nella composizione dei profumi più prestigiosi. Ma non viene impiegato solo nell'industria profumiera, anche in ambito medico se ne apprezzano le virtù. La medicina tradizionale Calabrese trova nel bergamotto una nobile alternativa naturale nel curare numerose malattie. Ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antipiretiche, antispasmodiche, antinfiammatorie, energizzanti, balsamiche e antidepressive.



Qualche consiglio pratico



  • In aromaterapia è molto usato come antidepressivo: aiuta a combattere gli stati d'ansia, rilassa, migliora l'umore e infonde ottimismo, aiuta a percorrere il proprio cammino con gioia e serenità. Per sfruttare questi benefici, versate 10 gogge negli umidificatori o in un diffusore d'essenza. Ripulisce energicamente l'aria, e la rinnova. Questa sensazione di pulizia rigenera il pensiero e riduce la voglia di fumare.Si addice anche agli ambienti di studio e di lavoro, dove sono necessari concentrazione e collaborazione.
  • Per fare bagni aromatici versate 20 gocce di essenza in 150 g. di sali da bagno, beneficerete dalle sue proprietà energizzanti e toniche sul sistema nervoso centrale, e dalle sue proprietà aromaterapeutiche.
  • Per il bucato aggiungete 5 gocce di olio essenziale nei detersivi o nell'ammorbidente. Grazie all'alto contenuto di limonene vi regalerà una piacevole nota agrumata, una gradevole sensazione di pulito e un effetto antibatterico e purificante.
  • Per combattere punti neri, acne, eccessi di untuosità, aggiungete 5 gocce di essenza in un bicchiere d'acqua imbevete una garzina e lasciatela in posa fino a quando si riscalda, ripetete l'operazione per qualche giorno fino a miglioramento.
  • Addizionate con 10 gocce le maschere ristrutturanti per capelli e lasciatele in posa per 20 minuti, beneficerete delle proprietà purificanti.
  • Può essere impiegato anche in caso di dermatiti, psoriasi, ed eczemi, aggiungendo un paio di gocce in una crema neutra e massaggiando le zone interessate.
  • Per un massaggio anti-stres, aggiungete 8 gocce a 30-40 ml. Di olio di jojoba o mandorle dolci e massaggiate delicatamente le tempie.
  • Per affezioni del cavo orale: ascessi, gengiviti, stomatiti o per combattere l'alitosi, aggiungete 4 gocce in un bicchiere d'acqua e fate degli sciacqui o gargarismi 2 volte al giorno, vi aiuteranno a risolvere tali fastidiosi problemi.
  • Per avere un effetto balsamico per tutte le malattie delle vie respiratorie, versate 5-8 gocce in acqua bollente, coprite la testa con un'asciugamano ed effettuate delle inalazioni respirando i vapori.

Controindicazioni



L'olio essenziale di bergamotto in linea di massima è ben tollerato se ben diluito con oli di base. Non va mai usato puro sulla pelle perchè troppo aggressivo per la presenza di composti di natura terpenica. Dopo l'uso non esporsi al sole o alle lampade solari per almeno 12 ore, perchè contiene furocumarine (sostanze che possono causare pigmentazione scure sulla pelle). Per evitare rischi utilizzatelo in creme o oli vegetali prima di andare a dormire. Chiedete consiglio al proprio medico se soffrite di bradicardia, asma, glaucoma o se state seguendo qualche cura, per evitare il rischio di interazione con altri farmaci.
Tutte le informazioni fornite sono di natura generale, e hanno uno scopo puramente informativo, esse non possono in alcun modo sostituire le prescizioni del proprio medico o di altri operatori sanitari.