Sei in: Prodotti: Agenzia delle Entrate:

SUCCESSIONE

50.00
Disponibilità: ALTA

Acquista Richiedi info
Descrizione

La successione è lo strumento che permette agli eredi del defunto ( il De Cuius ) di subentrare allo stesso nella disponibilità di quanto da lui posseduto in vita.



Note : alle commissioni indicate dovranno essere aggiunte spese relative all’apposizione delle marche da bollo sulla copia.



Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione :



  • i chiamati all’ eredità (per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato) e i legatari , ovvero i loro rappresentanti legali
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • trust
  • Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.



    Per gli atti di successioni presentati prima del 27/01/2000 è necessario produrre più dati possibili al fine di rintracciare il documento, per esempio una copia della ricevuta.



    Tutti gli atti registrati prima del 27/01/2000 sono stati trasferiti agli uffici che dovranno provvedere alla meccanizzazione; per questi atti non si può assicurare il tempo di ritiro, in quanto non c’è garanzia da parte dell’Agenzia delle Entrate.



    Tempi di consegna



    La presentazione della dichiarazione di successione prevede circa 3 giorni lavorativi a partire dalla ricezione dei dati richiesti.



    Tempi variabili in funzione della data dell’atto per la richiesta della copia dell’atto di successione.



    Cosa occorre



    • Per la copia dell’atto di successione

    Modulo di richiesta firmato in originale, data del decesso, numero repertorio e anno di registrazione, fotocopia del documento di identità dell’erede che fa la richiesta.



    • Per la presentazione della dichiarazione di successione

    Atto originale completo con estratto di morte. In caso di immobile fornire certificato catastale + 2 copie dell’atto di successione per ogni Comune dove dovrà essere trascritta la successione, copia documento d’identità del richiedente.