ESP8266 è un MCU molto potente ed economico dotato di ricetrasmettitore WiFi , molto utile per espandere ingressi/uscite di un controller Raspberry/Domoticz .
La scheda Creasol DomESP1 è progettata per il modulo ESP8266 NodeMCU V3, con passo dell'intestazione di 900 mils (opzionalmente, saldando intestazioni aggiuntive, è possibile utilizzare il modulo 1100mils o il mini modulo WeMos D1) e integra l'intera circuiteria per gestire gli ingressi digitali, un ingresso analogico , 4 uscite relè, 1 uscita bassa tensione, bus I2C, bus 1wire e 2 uscite mosfet con capacità 12A 30Vmax.
I led su ogni ingresso, uscita e bus, permettono di verificare lo stato della scheda e rilevare eventuali problemi sui collegamenti dei fili o sulla configurazione del firmware: i led si abilitano premendo il pulsante Test .
I LED abilitano la funzione e l'alimentatore switching porta a un controllo completo di ingressi/uscite con un consumo energetico ottimizzato , anche se il modulo ESP8266 e il firmware non sono progettati per essere realmente "verdi".
L'uscita a bassa tensione utilizza un relè a stato solido con capacità di 100 mA 60 V CC progettato per pilotare gli ingressi della scheda elettronica come l'ingresso di accensione/spegnimento della caldaia o il comando di avvio del cancello/porta del garage e consuma solo 5 mW di potenza.
Ogni relè consuma circa 200 mW di potenza: se sono necessari più relè, si consiglia di utilizzare un dispositivo più intelligente come Creasol DomBus31 che ha 6 uscite relè SPST da 250 V 5 A + 2 uscite relè SPDT da 10 A: DomBus31 consuma meno di 10 mW in standby e meno di 500 mW con tutti i relè ON!
Si consiglia di programmare il modulo ESP8266 utilizzando il firmware ESPEasy, per renderlo adatto al controller Domoticz, uno dei controller più fai da te per i sistemi di automazione domestica.
E' possibile acquistare:
Maggiori info su //www.creasol.it/CreasolDomESP1