Originaria dell'africa centrale, cresce spontaneamente nelle regioni tropicali dell'Africa: Senegal, Mali, Nigeria, Madagascar. questo gigante può raggiungere una circonferenza di 40 metri per una un'altezza di 20 metri e una chioma di 50 metri di diametro.
In Africa il BAOBAB (detto anche albero magico), viene utilizzato in tutte le sue parti: la polpa del frutto, costituito da una parte esterna legnosa e da un parte interna che, giunta a maturazione, si presenta disidratata (umidità 8/10%) e la sua estrazione necessita del solo processo meccanico di rottura della capsula ovoidale che la racchiude, semi e foglie.
Ogni anno, da febbraio a maggio, avviene la raccolta del frutto del baobab nel rispetto delle piante e del suo ecosistema.
Questo sapone prodotto con il classico metodo a freddo , contiene sia la polpa estratta dai frutti, che le foglie di questo fantastico albero.
Le caratteristiche principali consistono nell’essere un ottimo ANTIOSSIDANTE e RICOSTITUENTE delle cellule, quindi USATO QUOTIDIANAMENTE PREVIENE L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.
Ottimo come antinfiammatorio, antimicotico, è utile anche in caso di eritemi e scottature causate dalle prime esposizioni al sole.
E’ efficace anche come antipruriginoso, quindi utile coadiuvante per problemi di psoriasi.