Sei in: Prodotti: Motori Brushless:

LAFERT SERVOMOTOR

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
LAFERT SERVOMOTOR 3
Descrizione

I servomotori sincroni a magneti permanenti della LAFERT costituiscono, insieme ai relativi convertitori elettronici, dei servosistemi adatti all'azionamento di assi ad elevate prestazioni, soprattutto quando è necessario il controllo dinamico durante i transitori o la stabilità a regime, sia da fermo che in velocità. In linea generale, assicurano delle bande passanti superiori ad altri tipi di motori, in relazione alla compattezza e alla meccanica (elevato rapporto coppia/inerzia) e, come dice il nome, a differenza di un motore CC, non necessitano di spazzole. Tutto ciò garantisce elevate prestazioni per ingombri ridotti, ottima affidabilità e manutenzione ridotta.



I motori brushless trovano applicazione nei campi più disparati, caratterizzandosi per la capacità di fornire un comportamento a coppia quasi costante e ammettendo, inoltre, sovraccarichi fino ad alcune volte la corrente nominale.



Le prestazioni dei servomotori sono vincolate alla presenza del convertitore che li alimenta e gestisce la commutazione delle fasi di statore, sostituendo il collettore delle vecchie macchine in corrente continua. Infatti le correnti vengono distribuite agli avvolgimenti attraverso il ponte ad interruttori statici di potenza ( es. IGBT, MOSFET) in funzione della posizione acquisita tramite un trasduttore di posizione angolare (ad esempio: resolver, encoder, sonde di Hall). L’insieme del ponte e dell’elemento di retroazione sostituisce il collettore delle vecchie macchine in corrente continua. Di queste si conserva la caratteristica di una coppia praticamente costante fino a velocità nominale.