Sei in: Prodotti: Business Intelligence:

Analisi degli scenari competitivi

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

mODELLI STRATEGICI



L’ analisi dello scenario competitivo rappresenta uno degli strumenti più utilizzati per l’ analisi SWOT e per la definizione di una strategia di approccio al mercato.





Essa consiste nel cercare di identificare con anticipo i cambiamenti che stanno avvenendo nel mercato in cui si opera, in modo da sfruttare al meglio le opportunità emergenti e prepararsi in tempo utile ad affrontare le minacce .





Il principale valore aggiunto nell’eseguire una analisi di scenario in modo strutturato consiste dunque nell’uscire dall’ottica del “giorno per giorno”, tipica delle persone operative, mettendosi così meglio in grado di prendere decisioni che anticipino i mutamenti dell’ambiente, invece di limitarsi a subirli e reagire a posteriori.







I mutamenti di scenario, infatti, non sono sotto il controllo dell’azienda, che prima o poi dovrà comunque affrontarli: meglio se preparata con anticipo. Malise ha sviluppato modelli di analisi rigorosi e specifici.