Come si svolge la valutazione psicodiagnostica?
Lo psicologo concorda con il paziente degli spazi di incontro durante i quali si effettueranno dei colloqui clinici (minimo due) e degli incontri dedicati alla somministrazione dei test, che potranno essere, a seconda delle esigenze: test di livello cognitivo, test proiettivi, questionari, scale per la valutazione di varie patologie, test di personalità.
Una volta completata la valutazione, verrà elaborata dallo psicologo una relazione scritta che egli potrà restituire al paziente oralmente, al fine di condividere e spiegare i contenuti emersi. In particolare questo passaggio di valutazione può essere concordato tra il terapeuta e il paziente, in presenza di quadri clinici più complessi (ad es. disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, alessitimia ecc.) all’interno dello spazio dei primi colloqui di consulenza, ai fini di impostare insieme al terapeuta un percorso di sostegno o psicoterapia specifico.
L’utilizzo dei test può essere utile anche per una valutazione intermedia di un percorso di psicoterapia per valutarne l’andamento.
Oppure i dati raccolti potranno servire per produrre una Certificazione Psicologica che può essere richiesta per:
- Valutazione per sottoporsi ad un intervento chirurgico
In tal caso lo psicologo è chiamato ad effettuare una valutazione delle condizioni psichiche ed emotive della persona che deve sottoporsi all’intervento chirurgico, ad indagare il livello di consapevolezza e motivazione, e ad individuare la presenza di eventuali elementi di rischio che possano rendere controindicato l’intervento. Questo spazio di valutazione, che per alcuni interventi chirurgici, come l’intervento di chirurgia bariatrica, è richiesto dalle Linee Guida Nazionali e Internazionali, può essere molto importante per poter programmare, degli interventi di sostegno psicologico pre o post operatori volti a fornire al paziente che ne abbia bisogno, un supporto adeguato.
- Valutazione neuropsicologica o delle capacità cognitive
L’esame neuropsicologico può essere condotto da uno psicologo di formazione, ha lo scopo di fornire un quadro del funzionamento cognitivo del paziente. Può essere affiancato ad una diagnosi medica, per approfondire il quadro clinico ed anche allo scopo di valutare la presenza di una eventuale sintomatologia psichica che possa avere effetti sull’efficienza cognitiva.
- Valutazioni richieste in campo giuridico in Consulenze Civilistiche o nelle Perizie in ambito Penale
Quali sono i costi per una valutazione Psicologica?
Qui di seguito troverete il tariffario dell’Ordine Nazionale degli Psicologi dove viene
indicato per ogni servizio di psicologia, il costo minimo e massimo che un terapeuta può richiedere.
Tariffario - Nomenclatore | Consiglio Nazionale Ordine Psicologi