RESPONSABILE TECNICO PER LA REVISIONE DI VEICOLI A MOTORE E RIMORCHI
Richiedi info
Corso di Formazione con rilascio Attestato di Frequenza REGIONE ABRUZZO
Il Corso per Responsabile Tecnico per la Revisione di Veicoli a Motore e Rimorchi è stato istituito ha seguito delle previsioni della Conferenza Stato Regioni Province Autonome.
La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e la Province Autonome di Trento e Bolzano ha approvato, infatti, con deliberazione 12 giugno 2003 , lo “ Schema di accordo concernente le modalità di organizzazione dei corsi di formazione per i responsabili tecnici di operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore ”, ai sensi dell’ art . 240 , comma 1, lettera h), del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495, e successive modificazioni ”.
Il predetto accordo prevede, avendone rilevata la necessità, di garantire idonei requisiti minimi di qualificazione e professionalità per i soggetti responsabili delle operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore.
Nel medesimo provvedimento della Conferenza Stato Regioni Province Autonome (art.1) si stabilisce che le Regioni promuovono "l'organizzazione, lo svolgimento ed il riconoscimento dei Corsi di formazione previsti, rilasciando ai partecipanti in possesso degli altri requisiti previsti dall'art. 240...previo superamento di un esame per l'accertamento dell'idoneità professionale, un attestato di frequenza con indicazione dell'esito positivo."
Per poter dunque esercitare le operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore è necessaria la frequenza ad un Corso riconosciuto dalla Regione , della durata di 30 ore con conseguente superamento del previsto esame final e (giusta Det. Dir. Regione Abruzzo N° DL2/553 del 21/05/07 – punto 3 del dispositivo).
Il Responsabile Tecnico delle operazioni di Revisione periodica dei veicoli a motore è quel soggetto in possesso dei requisiti personali e professionali definiti dalle norme di riferimento, che svolge la propria attività professionale, in maniera continuativa, presso l’impresa o il consorzio di imprese, autorizzate ad esercitare l’attività di revisione.
Il Responsabile Tecnico delle operazioni di Revisione periodica dei Veicoli a motore presenzia e certifica personalmente tutte le fasi delle operazioni di revisione poste sotto al sua personale responsabilità, sia per quanto attiene le componenti meccaniche del veicolo che relativamente all’impianto elettrico, di illuminazione e di scarico dei prodotti di combustione.
Articolazione del percorso formativo
1° Modulo- La Disciplina giuridica del servizio di revisione – ore 10
2° Modulo - Teoria applicata al processo di revisione – ore 4
3° Modulo - Formazione pratica all’uso e interpretazione dati e strumenti diagnostici – ore 8
4°Modulo - La certificazione – ore 4
5°Modulo - Ambiente e sicurezza nei centri di revisione – ore 4
Tot. ore 30
Totale ore corso: 30 di cui: 22 di teoria e 8 di pratica
La valutazione finale consisterà un colloquio davanti alla Commissione nominata dalla Regione Abruzzo.
Le prove di esame consisteranno in
una prova tecnico-operativa
una prova orale
Titolo finale: ai candidati ritenuti idonei verrà rilasciato dalla Regione Abruzzo , per il tramite della Consulform, un Attestato di Frequenza , titolo di abilitazione all'esercizio dell'attività.