Portfolio
Avvistamento incendi
PROBLEMA :
Punti di avvistamento antincendi boschivi da posizioni panoramiche, sostituzione del personale con telecamere.
Avere un punto centralizzato di controllo significa avere personale esperto conoscitore della zona e più zone vengono monitorizzate più è difficile avere/dare indicazioni precise.
Trasporto del segnale video dalle telecamere alla sede centrale.
1) Non è possibile utilizzare cavi per collegare le telecamere alla sede centrale, nè tantomeno collegamenti ADSL.
La rete UMTS ha problemi di natura tecnica .
Utilizzare la rete EDGE può essere un sistema anche se la banda disponibile è bassa.
Dopo alcune prove di trasmissione/ricezione si è optato per trasmissione radio punto punto wifi.
SCELTA DELLA TELECAMERA
Si poteva scegliere DOME SPEED ma visti i costi si è optato per telecamere MOBOTIX DOPPIA OTTICA con video server integrato.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA TELECAMERA - MOTORIZZAZIONE - PONTE RADIO
Gruppo batteria tampone - pannello fotovoltaico.
IMPIANTO
Telecamera MOBOTIX con doppia ottica : Visione panoramica e Teleobiettivo.
Presso la sede si sono installati n. 2 monitor per ogni telecamera, un monitor per ottica. Su di un monitor è possibile una visione PANORAMICA della zona inquadrata sull'altro monitor si ha un dettaglio per via dell'ottica teleobiettivo.
Il fatto di avere una visione panoramica permette di accorgersi immediatamente della presenza di un fumo e di invìdividuare esattamente la zona - dopodichè senza altri movimenti si ha automaticamente una immagine dettagliata del punto esatto.
Il fatto di avere un videoserver integrato che attraverso password permette di collegarsi da remoto alla telecamera attraverso un qualsiasi computer collegato ad internet fa sì che in caso di avvistamento di un principio d'incendio l'operatore in sala operativa premendo un tasto sulla keyboard invia automaticamente allarmi via email / MMS su computers o cellulari preimpostati con trasmissione delle immagini di quanto stia accadendo.
Inoltre altri Centri Operativi quali VVFF-CFS- ecc. possono collegarsi direttamente alla telecamera ed alla sua motorizzazione prendendone il controllo completo ed avere una precisa informazione su quanto stia accadendo nonchè avere una esatta informazione sull'evoluzione dell'evento.
RISULTATI
Bisogna premettere che le telecamere sono installate su 2 punti quasi equidistanti dalla sala operativa (circa 1200 metri in linea d'area) Il ponte radio permette di coprire distanze sino a 5 km dotato di antenna direzionale integrata da 21Dbi.
Sicuramente oltre le aspettative : la risoluzione delle immagini di ben 3 megapixel è di eccezionale nitidezza, anche effettuado zoomate 4x le immagini rimangono ben definite.
Non si hanno problemi di controluce o problemi legati alla differenza di luce (zone in ombra/zone assolate) sulle stesse aree sorvegliate.
Pur non essendo dotata di illuminazione infrarossa, nelle ore notturne si riesce ad ottenere delle immagini perfettamente nitide anche con la sola illuminazione di fondo (notte stellata estiva).
Il ponte radio ALVARION pur essendo di soli 11 MBps massimi garantisce comunque una larghezza di banda sufficiente per avere 16 fps (risoluzione leggermente rallentata rispetto al real time = 25 fps ma ottima per l'avvistamento AIB) sempre fluidi senza alcun problema di rallentamenti.
Perfettamente funzionante il sistema di gestione remota del sistema da parte dei vari Enti preposti.
La motorizzazione PAN-TILT comandata via radio risponde ai segnali (comandi) inviati incradibilmente in maniera quasi istantanea e molto precisa.
Perfettamente funzionante la funzione allarme manuale : quando l'operatore si accorge di una situazione anomala premendo un pulsante invia allarmi immediati su cellulari con MMS e su PC tramite emails con le immagini di quanto visto ed un messaggio esplicativo.
Di facile utilizzo gli operatori hanno immediatamente familiarizzato con l'interfaccia grafica. Si sono creati dei pulsanti personalizzati con le funzioni preferite.
Ogni operatore ha la propria password e nome utente in modo da rintracciare chiunque stia operando in un dato momento.
Inoltre il sistema è dotato di LOG automatici che permettonio di vedere immediatamente ogni operazione effettuata nel tempo dai vari operatori.
E' stata installata anche una piccola telecamera grandangoiare che permette il controllo degli operatori in sala operativa .
Cliente: PROTEZIONE CIVILE - AVVISTAMENTO INCENDI | Anno: 2005