Portfolio
Psicologa del traffico
La Psicologia del Traffico è una specialità emergente nel contesto psicologico italiano, sebbene, a livello europeo, sia già da tempo considerata ormai un ambito classico della psicologia .
Lo psicologo del traffico è un professionista laureato in psicologia e con una formazion specifica nell’ambito della Psicologia del Traffico che studia il comportamento di guida in modo scientifico e deve essere laureato in psicologia. Tale disciplina ha vari ambiti di applicazione, di cui i principali sono:
-
Formazione rivolta a insegnanti e istruttori di scuola guida. Il decreto ministeriale n.17 del 26 gennaio 2011, decreta che una parte della formazione (e del periodico e obbligatorio aggiornamento) professionale degli insegnanti e degli istruttori è da affidarsi a psicologi (preferibilmente specializzati in Psicologia del Traffico).
-
Interventi formativi e preventivi nelle scuole medie e superiori. Adeguatamente formato sui temi della prevenzione specifica e della sicurezza stradale, lo psicologo del traffico si presenta come il candidato principale per tali interventi.
-
Lo psicologo del traffico dà il suo contributo anche in ambito urbanistico: può essere inserito nella progettazione e nella realizzazione di strutture e infrastrutture.
Faccio parte del Gruppo degli Psicologi del Traffico della Toscana: Siamo un gruppo di Psicologi che con la supervisione e il coordinamento del Prof. Giovan Battista Tiengo (Docente all' Università Cattolica di Milano), realizza con competenza e formazione specifica diverse proposte: formazione rivolta agli insegnanti e istruttori delle autoscuole, progetti di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole, progetti di prevenzione sulla percezione del rischio alla guida, progetti di promozione della sicurezza e sensibilizzazione rivolte alle amministrazioni locali, progetti rivolti agli anziani alla guida, consulenza e progettazione in collaborazione con le amministrazioni locali sui temi della viabilità e sicurezza stradale.
Cliente: | Anno: