Portfolio
Residenza napoli
Sistemi realizzati:
- Gestione Illuminazione, tutta la zona giorno è gestita con controllo dimmer su 1-10V. Salone e camere sono dotati di strip LED in RGB controllati in DMX direttamente dal Konnex. I tastierini di controllo sono tutti Basalte a sfioro, serie SENTIDO;
- Gestione clima a 5 zone indipendenti. Sistema misto con radiante a pavimento e fan coil. L'impianto clima è gestito da schede elettroniche dedicate che dialogano in ModBus. Le sonde sono integrate nei tastierini e comunicano con le schede controllo clima attraverso una interfaccia Konnex-Modbus;
- Gestione Automazioni, tapparelle e tende sono gestite direttamente dalla domotica. Gli attuatori utilizzati consentono anche un posizionamento proporzionale dell'automazione, da integrare negli scenari;
- Antintrusione realizzata con centrale e componentistica Bentel. La centrale è predisposta per essere integrata in futuro sul bus Konnex;
- Il sistema di videosorveglianza prevede un totale di 4 telecamere con server web dedicato. La supervisione può avvenire sia da PC che da touch screen.
- Controllo Accessi tramite lettore impronte digitali;
- Controllo locale da touch screen da 10” a parete con software di supervisione integrato;
- Controllo da iPhone e iPad;
- Diffusione sonora multiroom a 5 zone realizzata con SONOS ed integrata nel controllo da iPad. Per la zona giorno sono stati utilizzati i diffusori a scomparsa totale della Amina AIX5.
Tempi di realizzazione: c.ca 20 ggll (giorni effettivi di lavoro)
Commenti: Si tratta di un impianto senza compromessi, sia sotto il profilo del design grazie ai tastierini Basalte SENTIDO, sia sotto il profilo tecnico, con il bus konnex che gestisce tutte le funzioni della casa.
La eccellenza di questo impianto sta nell'estremo livello di integrazione raggiunto, a dimostrazione delle grandi potenzialità dell'uso di un protocollo aperto come il Konnex.
L'integrazione dei led RGB è stata realizzata con una interfaccia Konnex-DMX. In questo modo dalla domotica si ha il controllo totale di tutte le possibili combinazioni di colore dei LED, senza alcuna difficoltà anche nel controllo diretto da tastierini o da touch screen.
L'integrazione della parte clima è stata realizzata con un gateway Konnex-ModBus. Le tabelle di conversione sono state realizzate direttamente da ClicHome per l'impianto in oggetto. Per evitare rallentamenti nel bus i telegrammi di risposta sono stati filtrati, mentre l'aggiornamento dei valori di temperatura letti sul bus Konnex sono stati limitati a 1 lettura ogni 40 secondi sul ModBus. L'utilizzo di questa forma evoluta di integrazione ha consentito di utilizzare per il clima direttamente le schede elettroniche fornite dalla casa, che incorporano logiche di funzionamento evolute per ottimizzare l'uso combinato di fan-coil e radiante. Lo scopo principale è garantire il massimo comfort ed evitare il possibile fenomeno di condensa legato al radiante. Una sonda di umidità dell'aria su bus konnex aggiorna costantemente il valore relativo su tutte le schede ModBus, in modo tale da mandare immediatamente le macchine in deumidificazione in base alla tempratura letta ed al punto di rugiada calcolato.
Ottimo il touch da 10” Schneider utilizzato, che se dal lato della personalizzazione grafica si è dimostrato un po' limitato, di contro è incredibilmente rapido nell'esecuzione dei comandi ed affidabile.
In sintesi: Un impianto di domotica evoluto. Un sistema Konnex spinto ai massimi livelli di integrazione. I tastierini a sfioro più belli in assoluto. Non credo si possa chiedere di più da un impianto di domotica. Peccato solo che la parte audio video si è limitata al multiroom SONOS.
Cliente: | Anno: 2010