Portfolio
Offerta eno-storica
ma dei migliori!
Insieme ad una degustazione dei migliori vini del "Collio" organizziamo un'escursione nelle zone più tragicamente colpite della Prima Guerra Mondiale. La nostra zona è stata ricca di avvenimenti ed avvicendamenti che vi saranno ben illustrati con passione dal Sig. Mauri guida della sottocitata escursione.
DEGUSTAZIONE GUIDATA
4 bicchieri dei vini dell' Az. Agr. Castel San Mauro scelta da noi
4 assaggi gastronomici con specialità tipiche
( formaggi, miele, salumi, salumi di selvaggina)
ESCURSIONE GIUDATA SUL FRONTE DELLA I ^Guerra Mondiale
Partenza dall’ Azienda Castel San Mauro (Loc.San Mauro,1 Gorizia)
50’ di cammino fino al punto panoramico del Monte Sabotino (q. 609)
Visita trincee e caverne I^ G.M.con breve descrizione storica.
Pranzo al sacco
Ritorno al centro aziendale
Tempo totale c. ca. h 3,00, equipaggiamento da trekking e torcia consigliati,
percorso medio-facile.
- percorso 1 ,NORD:costeggiando la sponda dell Isonzo si impegna il versante N del Sabotino.Dislivello m.510 ,sentiero ben definito molto acclive con breve ferrata.Impegnativo.
- percorso 2 ,Salcano(SLO):dalla vicina Slovenia si accede ad uno dei sentieri da Sud che portano direttamente a Q.545 dell'eremo del S.Valentino.Dislivello m.490.media difficoltà.
- percorso 3 ,Sud:dalla strada passante per il Collio sloveno in località San Mauro si affronta il versante Sud del Sabotino con la sua vegetazione tipica mediterranea fino alla vetta Q.609.Dislivello m.400.Media difficoltà.
- percorso 4 ,San Mauro:dalla chiesa del paese di San Mauro si percorre il più facile dei sentieri Sud ,attraverso una mulattiera della I G.M.,che porta alla cresta del Sabotino da dove si può procedere lungo il sentiero di cresta ( percorso 5 ), godendo di una eccezzionale vista panoramica che spazia delle Prealpi all'Adriatrico.
ricordiamo che tutti i percorsi danno sempre la visuale sul fiume Isonzo
a richiesta specifica si può scegliere una sola proposta.
Cliente: castelsanmauro | Anno: 2010