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Mini programma di marketing


PROGRAMMA MARKETING EOLO 1




Scopo : Aumentare la comunicazione con i clienti e potenziali clienti al fine di aumentare la clientela e le entrate.



Obiettivo principale:



  • Portare a termine il programma entro 1 mese. __________

  • Obiettivo Vitale



  • Ristudiare i testi e gli appunti relativi al Marketing e la Promozione al fine di portare avanti nel migliore dei modi il programma. __________
  • leggi ogni obiettivo operativo e assicurati di eseguirlo nel
  • migliore dei modi. __________




    Obiettivi Operativi



    SONDAGGI: (ricordati che senza sondare si va alla cieca).



  • Preparare la lista dei contatti telefonici su cui fare il sondaggio. __________

  • Elaborare le domande del sondaggio. __________

  • Istruire il collaboratore su come fare il sondaggio. __________

  • Fare sondaggio a minimo 100 persone. __________

  • Tabulare i risultati. __________

  • raccogli altri dati per capire cosa realmente cercano i tuoi clienti e potenziali clienti . __________

  • individuare i “bottoni”. __________

  • preparare promo-mail utilizzando i bottoni. __________

  • INVIO PROMO MAIL E NEWS LETTER:


  • 1. Acquistare ed installare programma Sendblaster. _________

  • 2. addestrarsi sul programma e renderlo operativo. _________

  • 3. creare liste mail e importarle in Sendblaster. _________

  • 4. creare una promo-mail (mail promozionale)
  • oppure una newsletter. _________



  • 5. Verificate che i seguenti punti siano presenti nella promo-mail (per la news letter non sono necessari i seguenti punti in quanto lo scopo non è promuovere al fine di una vendita immediata dei nostri servizi, ma lo scopo è quello di dare un servizio di informazione al cliente, quindi aumentare la comunicazione con il cliente, di conseguenza avere più clienti ed entrate):
  • Che cos’è? ________
  • Qual è il suo valore? (non il prezzo) ________
  • Che cosa fa? O a cosa serve? ________
  • Quanto è facile a farsi? ________
  • Quanto costa? ________
  • Come lo si può acquistare? ________
  • Dove lo si può reperire? ________

  • 6. Utilizza i bottoni ottenuti dal sondaggio nella promozione. Esempio: hai scoperto che i tuoi potenziali clienti vogliono una vacanza tranquilla e rilassante? Allora puoi scrivere in modo evidente “VUOI TRASCORRERE UNA VACANZA ALL’INSEGNA DEL RELAX E DELLA TRANQUILLITA?’” oppure “QUEST’ ESTATE VUOI RELAMENTE RILASSARTI E GODERTI LE TUE VACANZE IN UN POSTO ACCOGLIENTE E TRANQUILLO ?” Questi sono giusto degli esempi. (mi sa che sono proprio quelli giusti) __________
  • 7. Rileggere il pezzo promozionale dal punto di vista di chi lo legge (leggilo come se tu fossi una persona che vuole andare in vacanza e fai le dovute correzioni). __________

  • 8. Inserisci una “frase di comando” del tipo: (chiama subito, prenota adesso, Invia subito la tua richiesta di preventivo). __________

  • 9. Crea anche delle offerte a scadenza in modo da invogliare il cliente a prenotare subito ed inseriscile nella promo. Esempio “solo per oggi, prenota entro il 15 maggio ed avrai in omaggio…….”. __________

  • 10. Verifica che il pezzo promozionale sia esteticamente
  • bello ed attraente. __________



  • 11. Verifica che non ci siano errori ed imperfezioni. __________

  • 12. Verifica che non ci siano degradazioni qualitative (per fare ciò puoi anche far leggere il pezzo promozionale a qualcun altro che sia competente ed in grado di riconoscere errori ed imperfezioni).
  • __________



  • 13. Inizia un massiccio invio di mail. __________

  • 14. Inviare sia mail promozionali che news-letter. __________

  • 15. Fare almeno un invio settimanale. Crea sempre nuove mail e nuove iniziative seguendo sempre tutti i punti visti in precedenza. __________

  • 16. Aumentare costantemente il numero di indirizzi mail a cui fare promozione (procurarsi quindi sempre nuovi indirizzi). Ricordati che per avere efficacia questo tipo di promozione bisogna avere migliaia di indirizzi a cui fare le spedizioni. __________


  • ALTRE AZIONI PROMOZIONALI



  • Ricordati di destinare un budget sufficiente alla promozione e di non lesinare in promozione ma anzi investire il più possibile su azioni promozionali valide ed utili . _________

  • Innanzitutto continua a fare le azioni promozionali che hanno sempre funzionato, (per esempio i fax con le promozioni-sconti, portali internet, ecc.) Ciò che ha funzionato non bisogna cambiare semmai rafforzare e quindi aumentare l’investimento. _________

  • Si consiglia anche l’inserimento nel TRIP-ADVISOR e lavorare affinché ci siano molte recensioni positive su di esso. _________

  • Ricordo anche di fare una prova attraverso il servizio di turism-mail, che aumenta il flusso di promozione verso nuovi potenziali clienti _________

  • Assolutamente creare un sito accattivante e veramente professionale, questo può fare la differenza. _________

  • Fare in modo che il sito abbia un ottimo posizionamento sui motori di ricerca ed in particolare su google. _________

  • usare i servizi pay per clic (google e facebook). _________



  • Programma redatto da: dott. Armando Nuzzolo (393.92.20.285)




    Cliente: EOLO HOTEL | Anno: