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Mini programma di marketing
PROGRAMMA MARKETING EOLO 1
Scopo : Aumentare la comunicazione con i clienti e potenziali clienti al fine di aumentare la clientela e le entrate.
Obiettivo principale:
Portare a termine il programma entro 1 mese. __________
Obiettivo Vitale
Ristudiare i testi e gli appunti relativi al Marketing e la Promozione al fine di portare avanti nel migliore dei modi il programma. __________
leggi ogni obiettivo operativo e assicurati di eseguirlo nel
migliore dei modi. __________
Obiettivi Operativi
SONDAGGI: (ricordati che senza sondare si va alla cieca).
Preparare la lista dei contatti telefonici su cui fare il sondaggio. __________
Elaborare le domande del sondaggio. __________
Istruire il collaboratore su come fare il sondaggio. __________
Fare sondaggio a minimo 100 persone. __________
Tabulare i risultati. __________
raccogli altri dati per capire cosa realmente cercano i tuoi clienti e potenziali clienti . __________
individuare i “bottoni”. __________
preparare promo-mail utilizzando i bottoni. __________
INVIO PROMO MAIL E NEWS LETTER:
1. Acquistare ed installare programma Sendblaster. _________
2. addestrarsi sul programma e renderlo operativo. _________
3. creare liste mail e importarle in Sendblaster. _________
4. creare una promo-mail (mail promozionale)
oppure una newsletter. _________
5. Verificate che i seguenti punti siano presenti nella promo-mail (per la news letter non sono necessari i seguenti punti in quanto lo scopo non è promuovere al fine di una vendita immediata dei nostri servizi, ma lo scopo è quello di dare un servizio di informazione al cliente, quindi aumentare la comunicazione con il cliente, di conseguenza avere più clienti ed entrate):
Che cos’è? ________
Qual è il suo valore? (non il prezzo) ________
Che cosa fa? O a cosa serve? ________
Quanto è facile a farsi? ________
Quanto costa? ________
Come lo si può acquistare? ________
Dove lo si può reperire? ________
6. Utilizza i bottoni ottenuti dal sondaggio nella promozione. Esempio: hai scoperto che i tuoi potenziali clienti vogliono una vacanza tranquilla e rilassante? Allora puoi scrivere in modo evidente “VUOI TRASCORRERE UNA VACANZA ALL’INSEGNA DEL RELAX E DELLA TRANQUILLITA?’” oppure “QUEST’ ESTATE VUOI RELAMENTE RILASSARTI E GODERTI LE TUE VACANZE IN UN POSTO ACCOGLIENTE E TRANQUILLO ?” Questi sono giusto degli esempi. (mi sa che sono proprio quelli giusti) __________
7. Rileggere il pezzo promozionale dal punto di vista di chi lo legge (leggilo come se tu fossi una persona che vuole andare in vacanza e fai le dovute correzioni). __________
8. Inserisci una “frase di comando” del tipo: (chiama subito, prenota adesso, Invia subito la tua richiesta di preventivo). __________
9. Crea anche delle offerte a scadenza in modo da invogliare il cliente a prenotare subito ed inseriscile nella promo. Esempio “solo per oggi, prenota entro il 15 maggio ed avrai in omaggio…….”. __________
10. Verifica che il pezzo promozionale sia esteticamente
bello ed attraente. __________
11. Verifica che non ci siano errori ed imperfezioni. __________
12. Verifica che non ci siano degradazioni qualitative (per fare ciò puoi anche far leggere il pezzo promozionale a qualcun altro che sia competente ed in grado di riconoscere errori ed imperfezioni).
__________
13. Inizia un massiccio invio di mail. __________
14. Inviare sia mail promozionali che news-letter. __________
15. Fare almeno un invio settimanale. Crea sempre nuove mail e nuove iniziative seguendo sempre tutti i punti visti in precedenza. __________
16. Aumentare costantemente il numero di indirizzi mail a cui fare promozione (procurarsi quindi sempre nuovi indirizzi). Ricordati che per avere efficacia questo tipo di promozione bisogna avere migliaia di indirizzi a cui fare le spedizioni. __________
ALTRE AZIONI PROMOZIONALI
Ricordati di destinare un budget sufficiente alla promozione e di non lesinare in promozione ma anzi investire il più possibile su azioni promozionali valide ed utili . _________
Innanzitutto continua a fare le azioni promozionali che hanno sempre funzionato, (per esempio i fax con le promozioni-sconti, portali internet, ecc.) Ciò che ha funzionato non bisogna cambiare semmai rafforzare e quindi aumentare l’investimento. _________
Si consiglia anche l’inserimento nel TRIP-ADVISOR e lavorare affinché ci siano molte recensioni positive su di esso. _________
Ricordo anche di fare una prova attraverso il servizio di turism-mail, che aumenta il flusso di promozione verso nuovi potenziali clienti _________
Assolutamente creare un sito accattivante e veramente professionale, questo può fare la differenza. _________
Fare in modo che il sito abbia un ottimo posizionamento sui motori di ricerca ed in particolare su google. _________
usare i servizi pay per clic (google e facebook). _________
Programma redatto da: dott. Armando Nuzzolo (393.92.20.285)
Cliente:
EOLO HOTEL |
Anno: