Portfolio
Certificazioni per l'economia circolare
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti , contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore .
1 IL PRINCIPIO DELLE 3 “R”: RIPARA, RIUSA E RICICLA!Ci troviamo di fronte a un aumento della domanda di materie prime e allo stesso tempo a una scarsità delle risorse: molte delle materie prime e delle risorse essenziali per l’economia sono limitate, ma la popolazione mondiale continua a crescere e di conseguenza aumenta anche la richiesta di tali risorse finite.
I principi dell’economia circolare “ ripara, riusa e ricicla ” contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”.
Il modello economico tradizionale dipende dalla disponibilità di grandi quantità di materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo e questo bisogno di materie prime crea una dipendenza verso altri paesi: alcuni stati dipendono da altri paesi di questo mondo globale per quanto riguarda l’approvvigionamento.
Non dobbiamo poi dimenticare l’ impatto sul clima : i processi di estrazione e utilizzo delle materie prime producono un grande impatto sull’ambiente e aumentano il consumo di energia e le emissioni di anidride carbonica (CO2). Un uso più razionale delle materie prime può contribuire a diminuire le emissioni di CO2.
I vantaggi e le ricadute nell’adeguare e certificare i propri prodotti sono veramente innumerevoli :
- Sentirsi parte interessata direttamente presa in causa nel rispetto dell’ambiente;
- Riduzione della pressione sull’ambiente
- Più sicurezza circa la disponibilità di materie prime
- Aumento della competitività
- Impulso all’innovazione e alla crescita economica (un aumento del PIL dello 0, 5%)
- Beneficiare di agevolazioni fiscali e benefit riservati
- Accedere in modalità facilitata a gare, appalti pubblici, ecc.
- Incremento dell’occupazione (si stima che nell’UE grazie all’economia circolare potrebbero esserci 700.000 nuovi posti di lavoro entro il 2030)
Progettare e produrre materiali e prodotti attraverso il rispetto dei requisiti cardine dell’economia circolare, ricade direttamente verso i consumatori che potranno avere prodotti più durevoli e innovativi in grado di far risparmiare e migliorare la qualità della vita , oltre che contribuire direttamente al risparmio di materiale , ridurre i costi energetici e ridurre le emissioni di gas serra .
3 COME CERTIFICARE I PRODOTTI E I SISTEMI?- Procedere all’analisi del Ciclo Vita del Prodotto (LCA) secondo la norma ISO 14040
- Certificare i prodotti e i processi EPD con l’applicazione delle norme ISO 14021-4-5
- Certificare le imprese ISO 14001 ed EMAS a garanzia del proprio sistema di gestione ambientale
- Certificare CFP, gestione e certificazione dei gas serra delle Organizzazioni secondo la norma ISO 14064
- Certificare le imprese ISO 50001 per la gestione del proprio risparmio energetico e efficienza
- Convalida asserzione ambientale per prodotti ottenuti da riciclo secondo la norma ISO 14021
Cliente: | Anno: