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Bilancio sociale 2021


MAR MEDITERRANEO

SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

BILANCIO SOCIALE AL 31/12/2021

Premessa/Introduzione

Nell’introdurre il Bilancio Sociale al 31/12/2021 si ritiene doveroso ringraziare I soci fondatori per aver creduto nel progetto, tanto ambizioso quanto ricco di contenuti e impegnativo.

La cooperativa nasce con l'obiettivo di trovare fonti di lavoro nel settore turistico e ricettivo, in un territorio, quello della provincia ionica, molto complesso e caratterizzato da tante problematiche economiche e sociali ma anche al tempo stesso da un importante trend positivo del settore turistico pugliese nel periodo ante e post covid.

Da qui la volontà di realizzare una società che possa impegnarsi in tale settore, riservando potenziali contratti di lavoro a persone che generalmente hanno maggiori difficoltà a trovare occupazione per disagi personali di tipo fisico; l'idea scaturisce da un'esperienza di lavoro vissuta da uno dei soci fondatori in cui ha potuto verificare e constatare l'impegno che molti ragazzi con difficoltà psico/fisiche manifestano nelle attività ricettive, di preparazione dei cibi e pietanze, nel servizio al pubblico.

Seppur con tempi di lavorazione maggiore rispetto la media, I risultati sono stati sempre interessanti in quanto il grado di attenzione è particolarmente alto in ogni singolo atto della lavorazione con un conseguente apprezzamento da parte del cliente.

Al fine di realizzare tale progettualità, la coperativa ha avviato da subito un'attività di elaborazione dati contabili che non richiedesse troppi investimenti, al fine di iniziare a fatturare e mettere da parte risorse importanti, creare credibilità nei confronti di banche e finanziatori, nonché valutare eventuali finanziamenti agevolati per le imprese.

Al momento vi è soltanto un socio lavoratore svantaggiato in funzione del volume di fatturato e di lavoro, ma si auspica un incremento dell'attività lavorativa nei successivi esercizi.

MICHELOTTO DAVIE Presidente Mar Mediterraneo Soc coop sociale

2. NOTA METODOLOGICA E MODALITA’ DI APPROVAZIONE, PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEL BILANCIO SOCIALE

Il Bilancio Sociale rappresenta uno strumento di pianificazione e di programmazione strategica, oltre che un mezzo di valutazione del raggiungimento degli obiettivi attraverso l'impatto sociale.

La sua funzione è espletata in riferimento ai seguenti obiettivi:

aggiornare gli stakeholder

stimolare processi interattivi

promuovere la partecipazione

mostrare come identità e valori influenzano le scelte

spiegare aspettative e impegni

interagire con la comunità di riferimento

rappresentare il valore aggiunto.

La redazione del Bilancio Sociale avviene secondo una metodologia partecipata che coinvolge le strutture di linea e di staff delle Cooperativa, con particolare riguardo all’Unità Programmazione e Controllo e all’Area Sviluppo. A fini di comunicazione e a fini commerciali il documento redatto trova poi una riformulazione sintetica e maggiormente d’impatto nell’ambito della Comunicazione Economica e Sociale, presentata nell’ambito dell’Assemblea Soci e diffusa presso i committenti e i contesti territoriali in cui la Cooperativa si trova a operare.





















3. INFORMAZIONI GENERALI SULL’ENTE

Informazioni generali:

Nome dell’ente MAR MEDITERRANEO SOC COOP SOCIALE

Codice fiscale 03286330737

Partita Iva 03286330737

Forma giuridica COOPERATIVA SOCIALE

Indirzzo sede legale VIA PUGLIE 80 – 74121 TARANTO

Ulteriori sedi e unità locali ……………………………………………..

N iscrizione albo cooperative C135744

N telefono ……………………………………………..

Mail d.michelotto1402@gmail.com

Pec marmediterraneo @pec.it

Web ……………………………………………..

Codice ateco 631111



Aree territoriali di operatività

La Cooperativa opera prioritariamente nei territori di provincia di Taranto

Valori e finalità perseguite (missione dell'ente – come da statuto/atto costitutivo)

Scopo della cooperativa è quello di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività diverse, finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ai sensi dell'art 1 c. 1 lett b della legge 8 novembre 1991 n 381

La cooperativa, mediante la solidale partecipazione dei soci e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento anche in qualità di soci fruitori, realizza le attività costituenti l'oggett sociale in funzione e nel rispetto degli obiettivi della Legge 8 novembre 1991 n 381 e dello statuto sociale.

La cooperativa è retta dal principio della mutualità, in ossequio a quanto disposto dall'art. 2511 cc e dalle vigenti leggi in materia di cooperazione.

La cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale, quali la funzione sociale della cooperazione, la mutualità, la soliarietà, la democraticità, lo spririto comunitario, la prevalenza del valore della persona sull'elemento economico, la relazione con il territorio e le pubbliche istituzioni, ed intende agire in rapporto ad essi.

La cooperativa ha quindi per oggetto l'esecuzione dei servizi di rilevanza sociale anche in conformità dei progetti specifici di volta in volta approvati dall'organo amministrativo, ovvero affidati per la realizzazione alla cooperativa da enti privati o pubblici, istituzioni, persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private, mediante apposite convenzioni, pubblici appalti e contratti.

Ai fini del raggiungimento degli scopi sociali e mutualistici, I soci instaurano con la cooperativa uno specifico rapporto di lavoro, in forma subordinata ed autonoma, nelle diverse tipologie previste dalla legge ovvero in qualsiasi altra forma consente la legislazione vigente.

Le modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative dei soci sono disciplinate da un apposito regolamento approvato ai sensi di legge e del vigente statuto.

Per quanto riguarda I rapporti mutualistici, la cooperativa rispetta il principio della parità di trattamento tra I soci cooperatori.

La cooperativa può operare anche con terzi non soci.

Attività statutarie individuate e oggetto sociale (art. 5 DL n. 117/2017 e/o all'art. 2 DL legislativo n. 112/2017 o art. 1 l. n. 381/1991)



La cooperative, in relazione agli scope sociali e ai requisiti e agli interessi dei soci, ha come oggetto:

- - Fabbricazione di mobili per arredo domestico, nonché commercio al dettaglio e all’ingrosso

- Commercio al dettaglio e all’ingrosso di cancelleria, giochi, giocattoli, articoli di ferramenta e qualsiasi altro articolo di genere non alimentare

- Costruzione di edifici residenziali e non residenziali, Rivestimento di pavimenti e di muri, Tinteggiatura e intonacatura, manutenzioni e riparazioni, lavori edili in genere

- Pulizia a vapore, sabbiatura e attività simili per pareti esterne di edifici

- Lavaggio auto

- Pulizia generale (non specializzata) di edifici, Servizi di disinfestazione, Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole), Altre attività di pulizia specializzata di edifici e di impianti e macchinari industriali

- Agenzia di rappresentanza di prodotti alimentari e non alimentari

- Supermercati, minimarket, commercio al dettaglio e all’ingrosso di generi alimentari

- Trasporto di merci su strada, Servizi di trasloco, Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente, Trasporto con taxi, lavori di facchinaggio, servizi di logistica e movimentazione merci

- Gestione di Alberghi,

- Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, agriturismi e qualsiasi altra tipologia di struttura ricettiva

- Ristorazione con somministrazione, Gelaterie e pasticcerie anche in forma ambulante, Ristorazione ambulante, Catering per eventi, banqueting, Mense, Bar e altri esercizi simili senza cucina

- Elaborazione elettronica di dati contabili e di altra tipologia di dati, servizi alle imprese, servizi di consulenza aziendale

- Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio

- Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d'ufficio

- Gestione di impianti sportivi e palestre, Parchi di divertimento e parchi tematici

- Gestione database (attività delle banche dati)

- Compravendita di beni immobili effettuata su beni propri, Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto), Attività di mediazione immobiliare, Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi

- Ideazione di campagne pubblicitarie, Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari, Ricerche di mercato e sondaggi di opinione



Tali attività verranno svolte second principi di mutualità prevalente così come definite dall’art 2512 c.c., potendosi avvalere comunque delle prestazioni lavorative e degli apporti di beni e servizi anche di non soci.



Altre attività svolte in maniera secondaria/strumentale

Non sono svolte attività strumentali e secondarie.



Collegamento con altri enti del terzo settore

La cooperativa è associata alla Confcooperative Confederazione Coooperative Italiane.



Contesto di rifermento

La cooperativa opera con soggetti diversi che esercitano differenti tipologie di attività d'impresa,



4. STRUTTURA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE

Consistenza e composizione della base sociale/associativa

Numero Tipologia soci

4 Soci cooperatori lavoratori

0 Soci cooperatori volontari

0 Soci cooperatori fruitori

0 Soci cooperatori persone giuridiche

0 Soci sovventori e finanziatori





Sistema di governo e controllo, articolazione, responsabilità e composizione degli organi

Dati amministratori – CDA:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Composto di n.3 Consiglieri, quali:

Presidente: IANTORNI MARIA ROSARIA, nata a Cosenza il 09/01/1980 C.F.: NTRMRS80A49D086B residente in Taranto;

Consigliere: MICHELOTTO DAVIDE, nato a Taranto il 14/02/1981 C.F.: MCHDVD81B14L049Q residente a Taranto;

Consigliere: CUSATTI SANTA nata a Taranto il 25/05/1955 C.F. CRTSNT55M65L049D , residente a Taranto

È l’organo esecutivo della cooperativa ed è chiamato a esercitare tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Gli amministratori operano nell’ottica della collegialità, in caso di parità di voti prevale la proposta fatta del Presidente. Si riportano di seguito gli articoli dello statuto sociale che regolano il funzionamento degli organi sociali.

Art. 20 (Decisioni dei soci)

I soci decidono sulle materie riservate alla loro competenza dalla legge, dal presente atto costitutivo, nonché sugli argomenti che uno o più amministratori o tanti soci che rappresentano almeno un terzo del numero complessivo degli

aventi diritto al voto sottopongono alla loro approvazione.

In ogni caso sono riservate alla competenza dei soci:

a) L'approvazione del bilancio, la ripartizione del ristorno

e la distribuzione degli utili;

b) la nomina dell'organo amministrativo;

c) la nomina nei casi previsti dall'art. 2477 dei Sindaci e

del Presidente del Collegio sindacale o del revisore; d) le modificazioni dello Statuto;

e) la decisione di compiere operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell'oggetto sociale o una rilevante modificazione dei diritti dei soci;

f) la nomina dei liquidatori e i criteri di svolgimento della liquidazione;

g) delibera su tutti gli altri oggetti riservati alla sua competenza dalla legge, dal presente Statuto, nonché sugli argomenti che l'Organo amministrativo sottopone alla sua approvazione.

Le decisioni di competenza dei soci sono assunte mediante deliberazione assembleare, con le modalità previste dal presente statuto.

Art. 21 (Assemblee)

La convocazione dell'Assemblea deve effettuarsi mediante ogni mezzo utile ed efficace a garantire la prova dell'avvenuto ricevimento, inviata otto giorni prima

dell'adunanza, contenente l'ordine del giorno, il luogo (nella sede sociale o altrove purché in Italia), la data e l'ora della prima e della seconda convocazione, che deve essere fissata in un giorno diverso da quello della prima.

Art. 22 (Costituzione e quorum deliberativi)

In prima convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita quando siano presenti o rappresentati la metà più uno dei voti dei soci aventi diritto al voto.

In seconda convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti o rappresentati aventi diritto al voto.

L'Assemblea delibera a maggioranza assoluta dei voti, su tutti gli oggetti posti all'ordine del giorno.

Art. 23 (Votazioni)

Per le votazioni si procederà normalmente col sistema della alzata di mano, salvo diversa deliberazione dell'Assemblea.

Le elezioni delle cariche sociali saranno fatte a maggioranza relativa, ma potranno avvenire anche per acclamazione.

Art. 24 (Voto)

Nelle Assemblee hanno diritto al voto coloro che risultano iscritti nel libro dei soci da almeno 90 (novanta) giorni e che non siano in mora nei versamenti delle quote

sottoscritte.

Ciascun socio persona fisica ha un solo voto, qualunque sia l'ammontare della sua partecipazione.

I soci che, per qualsiasi motivo, non possono intervenire personalmente all'Assemblea, hanno la facoltà di farsi rappresentare, mediante delega scritta, soltanto da un altro socio avente diritto al voto, appartenente alla medesima categoria, e che non sia Amministratore o dipendente. Ciascun socio non può rappresentare più di un socio.

La delega non può essere rilasciata con il nome del rappresentante in bianco.

Art. 25 (Presidenza dell'Assemblea)

L'Assemblea è presieduta dall'Amministratore unico o dal presidente dell'Organo amministrativo ed in sua assenza dal vice presidente, ed in assenza anche di questi, dalla persona designata dall'Assemblea stessa, col voto della maggioranza dei presenti.

Essa provvede alla nomina di un segretario, anche non socio. La nomina del segretario non ha luogo quando il verbale è redatto da un notaio.

Art. 26 (Consiglio di amministrazione)

La Società è alternativamente amministrata, con scelta da adottarsi dalla decisione dei soci al momento della loro nomina, da un Amministratore unico o da un Consiglio di Amministrazione.

Qualora la decisione dei soci provveda ad eleggere un Consiglio di amministrazione, lo stesso sarà composto da tre Consiglieri.

L'Amministratore unico o la maggioranza dei componenti il Consiglio di amministrazione è scelta tra i soci cooperatori.

Gli amministratori restano in carica per il periodo determinato dai soci al momento della nomina.

Quando non vi abbia già provveduto l'Assemblea all'atto della nomina, il Consiglio elegge nel suo seno il Presidente ed il Vice Presidente.

Art. 27 (Competenze degli Amministratori)

Gli Amministratori sono investiti dei più ampi poteri per la gestione della Società, esclusi solo quelli riservati all'Assemblea dalla legge.

A puro titolo esemplificativo l'organo amministrativo:

- delibera sull'ammissione, recesso o esclusione dei soci;

- cura l'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea;

- redige i regolamenti interni da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei soci;

- nomina i direttori, conferiscono procure, sia generali che speciali;

- delibera l'adesione della società ad altre cooperative, a consorzi di cooperative o ad altri organismi federativi e consortili, la cui azione possa tornare utile alla

cooperativa stessa e ai soci;

- delibera sull'apertura di conti correnti bancari e postali;

- redige il bilancio annuale di esercizi indicando, ai sensi dell'art. 2 della L. 59/92, nella relazione sulla gestione di accompagnamento al bilancio, i criteri seguiti nella gestione sociale per il conseguimento degli scopi statutari;

- documenta nella nota integrativa al bilancio i dati relativi alla prevalenza mutualistica. L'Organo amministrativo può delegare parte delle proprie attribuzioni, ad eccezione delle materie previste dall'art. 2381 c.c., dei poteri in materia di ammissione, recesso ed esclusione dei soci e delle decisioni che incidono sui rapporti mutualistici con i soci, ad uno o più dei suoi componenti, oppure ad un Comitato esecutivo formato da alcuni dei suoi componenti, determinandone il contenuto, i limiti e le eventuali modalità di esercizio della delega.

Ogni 90 (novanta) giorni gli organi delegati devono riferire all'Organo amministrativo e al Collegio sindacale sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggior rilievo, in

termini di dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla Cooperativa e dalle sue controllate.

Art. 28 (Convocazioni e deliberazioni)

L'Organo amministrativo è convocato dal Presidente tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno un terzo degli Amministratori.

La convocazione è fatta dal Presidente a mezzo lettera, fax, e-mail, posta certificata, da spedirsi non meno di tre giorni prima dell'adunanza e, nei casi urgenti, a mezzo telegramma, in modo che gli Amministratori ed i Sindaci effettivi ne siano informati almeno un giorno prima della riunione.

Le adunanze dell'Organo amministrativo sono valide quando vi intervenga la maggioranza degli Amministratori in carica.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti.

Art. 29 (Compensi agli Amministratori)

Spetta all'Assemblea determinare i compensi dovuti agli Amministratori e ai membri del Comitato esecutivo, se nominato. Spetta all'Organo amministrativo, sentito il parere del Collegio sindacale, determinare il compenso dovuto agli Amministratori investiti di particolari cariche.

Art. 30 (Rappresentanza)

L'Amministratore unico o il presidente dell'Organo amministrativo hanno la rappresentanza della Cooperativa di fronte ai terzi e in giudizio. L'Amministratore unico o il Presidente sono autorizzati a riscuotere, da pubbliche amministrazioni o da privati, pagamenti di ogni natura ed a qualsiasi titolo, rilasciandone liberatorie quietanze.

Essi hanno anche la facoltà di nominare avvocati e procuratori nelle liti attive e passive riguardanti la Società davanti a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa, ed in qualunque grado di giurisdizione.

In caso di assenza o di impedimento del Presidente, tutti i poteri a lui attribuiti spettano al Vice presidente.

L'Amministratore unico o Presidente, previa apposita delibera dell'Organo amministrativo, potrà conferire speciali procure, per singoli atti o categorie di atti, ad altri Amministratori oppure ad estranei, con l'osservanza delle norme legislative vigenti al riguardo.



Tipologia organo di controllo

Art. 31 (Organo di controllo)

Il Collegio sindacale, nominato se obbligatorio per legge o se comunque nominato dall'Assemblea, si compone di tre membri effettivi, eletti dall'Assemblea.

Devono essere nominati dall'Assemblea due Sindaci supplenti.

Il Presidente del Collegio sindacale è nominato dall'Assemblea.

I Sindaci restano in carica per tre esercizi e scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica.

Essi sono rieleggibili.

La retribuzione annuale dei Sindaci è determinata dall'Assemblea all'atto della nomina, per l'intero periodo di durata del loro ufficio.

Il Collegio Sindacale esercita anche il controllo contabile ed è quindi integralmente composto dai revisori contabili iscritti nel Registro istituito presso il Ministero della Giustizia.

Democraticità della struttura e partecipazione alla vita associativa degli associati alla vita dell’ente

La vita associativa si svolge in differenti forme e contesti. In prima battuta essa risiede nel lavoro comune finalizzato alla crescita e al benessere dell’organizzazione, che vede fra i perni della propria azione sociale la creazione di lavoro qualificato, sicuro e sostenibile per i propri soci, oltre che per i dipendenti. La partecipazione ai momenti assembleari istituzionali, a fronte di un’ampia estensione territoriale, è promossa tramite incontri di carattere preassembleari con i soci prima dell’l’assemblea per anticipare/descrivere o relazionare aspetti ritenuti di particolare interesse e complessità. Ogni socio, inoltre, ha accesso diretto alla dirigenza e al CDA qualora lo ritenga necessario.



Mappatura dei principali stakeholder

Si distinguono per tipologia i principali stakeholder e le loro modalità di coinvolgimento

Personale

Il coinvolgimento del personale è garantito dal coordinamento dei servizi, dalle riunioni professionali di equipe e dalle numerose occasioni formative o di confronto tecnico condotte nei diversi settori della Cooperativa.

Soci

Oltre alla partecipazione giocata sui canali professionali, i lavoratori che sono soci della Cooperativa prendono parte ai momenti assembleari e alle numerose occasioni di partecipazione sociale già prima descritte.

Finanziatori

La Cooperativa opera in partnership con Fondazioni e altri analoghi Enti finanziatori nella coprogettazione di interventi territoriali a taglio sociale e sperimentale.

Clienti/Utenti

Sia rispetto agli enti pubblici, principali clienti, sia rispetto alle famiglie a agli utenti stessi, l'approccio che caratterizza Marta è quello della coprogettazione, incentrato sul coinvolgimento attivo tanto dei decisori e degli enti territoriali quanto dei cittadini, delle famiglie e dei singoli che si avvalgono dei nostri servizi.

Fornitori

Negli anni la partecipazione dei fornitori è stata raffinata e promossa tramite l'individuazione di una filiera di fornitori qualificati che, per questo, hanno potuto essere coinvolti maggiormente nell'ambito della Cooperativa a partire da rapporti di fidelizzazione e di ricerca di sviluppi comuni.

Pubblica Amministrazione

Anche rispetto ai committenti la nostra Cooperativa fa largo uso dello strumento della coprogettazione, tramite la ricerca e l'analisi congiunta dei bisogni territoriali e la progettazione partecipata di servizio o interventi specifici.

Collettività

Numerose sono le iniziative socioculturali a favore del coinvolgimento della cittadinanza e della collettività, oltre alla rendicontazione sociale annuale che la nostra cooperativa opera tramite lo strumento del Bilancio Sociale e della sua diffusione tramite diversi canali.

Valori dell’ente



Lo stile di lavoro della nostra Cooperativa può essere riassunto in tre concetti fondamentali:

? Integrazione : attraverso la collaborazione con gli Enti Pubblici, la sinergia e il lavoro di rete con il terzo settore, il nostro impegno è volto alla realizzazione di progetti di cura finalizzati all’eliminazione delle forme di esclusioni e emarginazione sociale;

? Progettualità : per progettualità intendiamo la capacità di riconoscere i bisogni delle persone, di approntare strumenti e metodologie d’intervento in grado di far fronte alle necessità in tempo reale. Per le stesse motivazioni, realizziamo progetti differenziati e percorsi individuali allo scopo di migliorare l’autonomia e la contrattualità sociale delle persone;

? Servizi alle persone : il fatto di essere un’organizzazione che fornisce “servizi alla persona” comporta un atteggiamento di dialogo e di ascolto nei confronti delle persone con le quali si instaura una relazione.

Questa forma di gestione è considerata una caratteristica irrinunciabile per la valorizzazione delle risorse e delle capacità di ciascuno.

In particolare, gli obiettivi generali che la Cooperativa intende perseguire nell’ambito delle proprie attività sono:

Valorizzazione delle risorse umane : Promuovere una partecipazione attiva delle stesse alla vita aziendale favorendo la loro fidelizzazione e la loro soddisfazione, tanto in campo professionale quanto umano, in modo tale da garantire l’offerta di un servizio migliore;



? Dignità del lavoratore : Assicurare il rispetto delle normative sul lavoro, dal punto di vista economico-amministrativo, della salute e sicurezza, dello sviluppo professionale e dell’assenza di ogni discriminazione;

? Centralità dell’utente : Basare le scelte operative e programmatiche sull’ascolto delle istanze manifestate e dei bisogni manifestati dall’utenza e in più in generale dalla comunità;



? Qualità dei servizi offerti : Garantire la presenza e il rispetto di alcuni criteri:

- Professionalità e motivazione del personale impiegato;

- Elaborazione ed attivazione di interventi personalizzati;

- Rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti;

- Efficacia degli interventi;

- Riservatezza e tutela della privacy;

- Imparzialità.



? Etica : Rispettare i codici deontologici professionali e quello della privacy;



? Trasparenza : Rendere accessibili le informazioni le informazioni mediante una comunicazione istituzionale che consente a tutti gli stakeholders di conoscere le scelte compiute dalla cooperativa. Il Bilancio Sociale, il Manuale della Qualità e la Carta dei Servizi Sociali sono strumenti pensati anche in tal senso;



? Lavoro in rete : Ricercare e favorire la costruzione di rete con tutte le realtà interessate e coinvolte nel sociale (enti pubblici, realtà cooperativa e del volontariato, enti formativi, associazioni di categorie, etc.). Una visione della realtà globale e non lineare, eterogenea e non settorializzata è il canale privilegiato per intraprendere i fenomeni sociali e suggerire percorsi educativi o di intervento, alternativi o si supporto;

? Territorialità : Elaborare soluzioni in risposta ai bisogni emergenti ed attuati del territorio, partendo dalla conoscenza delle specificità delle dinamiche sociali locali.

5. PERSONE CHE OPERANO PER L’ENTE

Tipologie, consistenza e composizione del personale (retribuito o volontario)

Inserire dati su lavoratori, soci e non soci, figure professionali e ruolo/competenze

Descrivere se ci sono emolumenti particolari/rimborsi ecc, specie per i volontari.

Tipoligie di contratti di lavoro

N tempo determinato full time part time

0 0

di cui maschi 0 0

di cui femmine 0 0

N tempo indeterminato full time part time

0 1

di cui maschi 0 0

di cui femmine 0 1

N autonomi

…. ….

di cui maschi 0 ….

di cui femmine 1 ….

CCNL applicato ai lavoratori: CCNL cooperative sociali

Attività di formazione e valorizzazione realizzate

La cooperative promuove un’attività formative costante non solo nei confronti dei lavoratori ma anche di soci non coinvolti nelle attività lavorative in quanto potenzialmente disponibili a nuovi contratti di lavoro.

L’attività formata si basa su uno scambio di informazioni da parte dei lavoratori ma sulla base di esperienze, capacità acquisite e nozioni acquisite in qualsiasi modo, utili alla crescita dell’attività d’impresa.

Natura delle attività svolte dai volontari

I soci volontari svolgono attività di supporto alla normale attività lavorativa della
Cliente: | Anno: 2021

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