Portfolio
Progettazione sociale
PROGETTAZIONE SOCIALE
Le nuove esigenze di formazione proprie della società contemporanea pongono la necessità di una progettazione basata sulle valenze educative delle diverse istituzioni sociali (famiglia, scuola, università, lavoro, servizi) e nella progettazione di modalità opportune di intervento finalizzate alla promozione del benessere personale e sociale e, di conseguenza, alla prevenzione del disagio. Nello specifico, tra le diverse analisi sono oggetto di approfondimento tematiche quali l’educazione civica, il terzo settore (associazioni, volontariato, cooperative sociali), l’individuazione di nuovi servizi sociali e di nuove dimensioni professionali nell’ambito educativo.
Lo Studio prevede una progettazione sociale sociologicamente sensibile perché attenta ai cambiamenti della società e pedagogicamente connotata, ossia carica di significati educativi per incrementare spazi di azione sempre più efficaci ed efficienti. In particolare ha come obiettivo quello di sviluppare progetti educativi riguardanti l’andamento della comunità sociale, le singole istituzioni educative, il ruolo e le funzioni dei soggetti in esse agenti: così operando, si trova ad interpretare le esigenze sociali per offrire un servizio alle persone tutte.
Ogni intervento tiene conto dei bisogni cognitivi ed emotivi del singolo o del gruppo coinvolto, mediante l’adozione di modalità specifiche e adeguate ad ogni specifica situazione.
Cliente: | Anno: