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Il progetto assicurativo
Il progetto assicurativo
L’azienda deve saper individuare e quantificare la propria esposizione ai diversi rischi, così da poter determinare la politica assicurativa più vantaggiosa e ottimale dal punto di vista economico e di tutela del patrimonio.
L’analisi e la gestione delle problematiche connesse ai rischi individuati deve però necessariamente essere affidata ad una struttura di elevata e qualificata professionalità, che non sempre risulta conveniente creare in azienda.
Sinapi S.r.l grazie all’esperienza maturata in tutti i principali settori industriali, è in grado di compiere un’accurata analisi dei rischi e quindi di definire le politiche di Risk Management più adatte alle specifiche esigenze di ciascuna azienda.
LE FASI OPERATIVE
- Identificazione dei rischi
Individuazione del patrimonio da difendere e delle responsabilità legate allo specifico settore di attività, al personale interno e ai rapporti esterni. - Valutazione/quantificazione dei rischi
Stima degli immobilizzi, delle perdite, dell’esposizione massima ai danni cui l’azienda è soggetta nonché della presumibile entità dei danni provocati da singoli eventi negativi. - Controllo dei rischi
Verifica e intervento sui sistemi di prevenzione e protezione esistenti; definizione del livello di sicurezza da assumere come base per la scelta del trattamento dei rischi. - Trattamento dei rischi
Definizione delle politiche assicurative: coperture e budget dei costi. Strategie di auto-assicurazione.
Dopo aver effettuato un’analisi dei rischi presso l’azienda, Regie propone una serie di interventi sulle polizze in essere o la stipulazione di estensione ai contratti, da realizzare secondo diverse priorità:
- priorità 1: interventi che devono essere impostati da subito e realizzati preferibilmente prima del rinnovo delle scadenze di polizza e comunque entro la fine dell’annualità;
- priorità 2: interventi di perfezionamento che potranno essere realizzati in periodi successivi, poiché non comportano pressanti pericoli relativamente alle coperture di rischio o al loro controllo.
Il progetto assicurativo si compone, infatti, di diversi elementi:
- l’analisi critica della posizione assicurativa in corso e le considerazioni sulle opportunità emergenti
- le soluzioni e i benefici proposti per allineare la copertura alla realtà dei rischi
- tutte le aree di ottimizzazione: dall’analisi dei capitali o massimali a rischio, alle garanzie mancanti, alle franchigie troppo elevate; dagli obblighi contrattuali non assolti al soprannumero dei contratti, etc.
Il Nostro Team è a Sua completa disposizione.
Cliente: | Anno: 2016