Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Acat - associazione club alcolisti in trattamento


L’ A.C.A.T. è un’associazione non a scopo di lucro composta da volontari che ha come obiettivo quello di intervenire sulle persone con problemi alcolcorrelati e le loro famiglie.

Il primo passo è quello di accogliere l’alcolista e la sua famiglia, attraverso un primo colloquio di accoglienza con il serrvitore insegnante preparato. Poi verranno invitati a partecipare a una serata di club, dove si potranno confrontare con le altre familglie. In questo modo si cerca di trasmettere l’esperienza di chi ha superato questa situazione all’alcolista che chiede aiuto; E' la condivisione delle emozioni, delle esperienze, degli stili di vita dei partecipanti del club che funge da aiuto.
Dopo il primo passo l’organizzazione dell’A.C.A.T. prevede incontri settimanali con gli alcolisti in trattamento. In questi club tutti gli alcolisti, guidati da un operatore chiamato servitore-insegnante, parlano di sè, del proprio problema, e cercano di suggerire anche agli altri come uscire. Agli incontri partecipano massimo 12 famiglie, tutti possono parlare ed esprimere le loro idee nel rispetto degli altri membri.

Dal 2007 conduco un club in veste di servitore-insegnante.


Nell'anno scolastico 2010-2011 ho partecipato come responsabile del progetto salute - Alcol e i giovani - presso l'istituto Torricelli Ipsia di Maniago e la scuola media G. Marconi di Maniago
Cliente: | Anno: 2007