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Portfolio

Riparazioni motori elettrici


 Motori in corrente continua


 Motori asincroni


 Servomotori brushless con retroazione analogica e digitale



L'utilizzo di strumentazioni elettroniche all'avanguardia (PVM Heideinain, Analizzatore Risatti…. ) consente ai nostri tecnici di rilevare le anomalie che compromettono il corretto funzionamento del motore (esame encoder, sensori fonici, dinamotachimetriche, layer e resolver di retroazione) al fine di ottimizzare i tempi di riparazione garantendo costantemente un elevato standard qualitativo.



DIAGNOSI ELETTRICA


 Controllo impedenza , assorbimento e isolamento verso terra dell'eccitazione e dell'armatura mediante tester, megger e prove a vuoto.
 Controllo piano di commutazione


 Controllo impedenza di eventuale freno ed eventuale ventola
 Controllo avvolgimento statorico valori della sonda termica



DIAGNOSI ELETTRONICA


 verifica equilibratura di fase mediante misurazione con tester o surge test
 verifica valori impedenza e collettore dinamotachimetrica


 verifica valori di tensione con oscilloscopio


 verifica funzionamento retroazione analogica (encoder, resolver, blc, tacho)


 verifica corretto funzionamento della retroazione digitale mediante software dedicato .
(pvm heideinain, simocomu siemens, ultraware sick).


 campionatura tra segnali in uscita dalla retroazione e forza elettromotrice indotta generata dalle fasi con motore in rotazione tramite trascinamento



DIAGNOSI MECCANICA


 verifica usura delle spazzole


 verifica usura collettore indotto e collettore dinamo


 controllo sedi cuscinetti


 controllo albero motore e taglio chiavetta


 controllo del corretto accoppiamento puleggia/albero motore


 controllo ventola e/o freno



MANUTENZIONE ORDINARIA


 lavaggio e ripristino isolamento


 sostituzione cuscinetti


 ripristino coppia frenante


 sostituzione spazzole


 ripristino fasatura


 verniciatura


MANUTENZIONE STRAORDINARIA


 lavorazioni meccaniche di tornitura, fresatura, alesatura


 rimboccolatura sede cuscinetto su flangia mediante rettifica da interni
 rimboccolatura sede cuscinetto su albero con rettifica da esterni
 rifacimento albero con taglio di chiavetta


 ribobinatura statore e/o rotore



COLLAUDO


Al termine della riparazione si procede con il collaudo finale mediante simulatori specifici (banchi prova). Il motore montato sul banco è quindi testato simulando le condizioni di stress di utilizzo effettivo che si presenteranno nell’applicazione reale.
In caso di retroazioni guaste e qualora la riparazione risultasse impraticabile, in accordo con il cliente optiamo per la sostituzione delle parti con fornitura del particolare nuovo.





Cliente: | Anno: 2016