Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Lo sviluppo delle competenze in oxyprod: la conoscenza del francese


Il presente piano formativo è stato dedicato ad Oxyprod, solida realtà aziendale che ha sempre fatto della formazione lo strumento chiave per la valorizzazione del capitale umano. L’obiettivo è stato sviluppare la conoscenza della lingua francese, fondamentale per l’azienda che ha casa madre proprio in Francia.


Nello specifico, il primo progetto formativo ha riguardato la conoscenza del francese per l'accoglienza clienti/fornitori, l’interazione con i colleghi, la gestione delle istruzioni di lavoro e degli ordini e dei pagamenti. I partecipanti alla fine del corso hanno acquisito la capacità di comprendere frasi e espressioni di uso comune, di comunicare informazioni e idee in situazioni di routine, usando scambi linguistici semplici e diretti. In termini di argomenti trattati, i partecipanti sono stati formati su: presentazione, saluti, ringraziare, scusarsi e le formule di cortesia, chiedere e dire la data : i giorni, mesi, stagioni, i numeri, i verbi pronominali, gli articoli, le nazionalità, l’imperativo, i pronomi personali, gli avverbi di frequenza e di tempo.Il secondo progetto del piano formativo ha trattato l’interazione in autonomia con clienti, fornitori e colleghi in lingua Francese e la partecipazione ai meeting internazionali comunicando con efficacia. Nello specifico, in termini di argomenti trattati, i partecipanti sono stati formati su: gli articoli e i verbi, la descrizione di una persona, la descrizione di un oggetto, parlare della routine quotidiana, invitare e rispondere, accettare, rifiutare, temporeggiare, fissare un appuntamento e rispondere, esprimere il proprio parere, vendere o comprare un articolo, un prodotto, le espressioni di luogo, il futuro e il condizionale, congiuntivo formazione e uso (le principali differenze con l’Italiano).


Oltre agli obiettivi di formazione sui contenuti raggiunti, e certificati attraverso il test finale previsto dall’ente International Club che si è occupato della docenza, l’intervento formativo ha portato in Oxyprod una migliore gestione delle attività direttamente connesse con la casa madre Francese, rendendo effettivamente più proficue i frequenti scambi di comunicazioni. Inoltre il percorso, seppur focalizzato su conoscenze che possiamo definire tecniche, in quanto relative all’utilizzo di una lingua, ha contribuito a rinnovare il senso di responsabilità e la motivazione delle risorse coinvolte.


Il monitoraggio delle attività formative è stato effettuato mediante una constante verifica delle attività del piano formativo. Per il primo progetto del piano, tale verifica è stata supportata dall’attività di tutoraggio condotta dal Dott. Lamacchia. Tale verifica, ha consentito un costante monitoraggio della formazione in termini di coerenza tra gli obiettivi prefissati e quelli di volta in volta conseguiti dai partecipanti e di aggiornamento rispetto alla pianificazione della formazione.


A seguito della fase di erogazione della formazione, l’ente di formazione si è occupato della ricostruzione dei dati fisici e finanziari dei progetti costituenti il piano formativo. In tal senso, sono state monitorate le presenze dei partecipanti. Dot Academy ha supportato l’azienda comunicando tempestivamente qualsiasi variazione necessaria e fornendo una consulenza sui criteri previsti dal Fondo per la corretta gestione delle attività. Infine, l’ente ha effettuato una valutazione dei risultati ottenuti a partire dai questionari di gradimento della formazione compilati dai partecipanti e dai riscontri ottenuti, dalla quale è emerso che dal punto di vista dell’azienda il vantaggio principale della formazione è stato riscontrato nel raggiungimento delle finalità prefissate. Il punto di vista dei partecipanti è coerente con quello dell’azienda: l’analisi condotta mostra infatti che per i partecipanti ai corsi il piano formativo è risultato particolarmente efficace per i contenuti condivisi e per le modalità organizzative.




Cliente: OXYPROD GRUPPO DECHATLON | Anno: 2014