Portfolio
Le novità del “jobs act”: la riforma del lavoro
Il presente piano formativo è stato dedicato alle risorse che in Talea Agenzia per il lavoro si occupano di ricollocamento del personale. La formazione, erogata con la mira di accrescere le competenze del personale coinvolto, ha consentito il raggiungimento dell’obiettivo prefissato in fase di analisi dei fabbisogni: migliorare la conoscenza delle consulenti di Talea sulla riforma del lavoro.
Mediante il presente piano formativo è stato raggiungo l’obiettivo di formare le risorse coinvolte sui seguenti temi di intervento: la normativa e la legge di stabilità, il Jobs Act e la legge 190/2014, le tipologie contrattuali previste dalla riforma del lavoro, l’esonero contributivo, il bonus in busta paga, gli ammortizzatori sociali, la soppressione ASPI e MINI ASPI, il NASPI, l’ASDI, il TFR e le modifiche previste dalla legge di stabilità, il TFR in busta paga, il contratto a tutele crescenti, il licenziamento: la forma, il concetto di licenziamento e il licenziamento illegittimo, il sistema sanzionatorio, risarcimento e reintegrazione.
Attraverso l’aggiornamento delle conoscenze del personale coinvolto, l’azienda beneficiaria ha migliorato la propria forza competitiva, che da oggi si esprime attraverso un servizio al candidato più preciso e professionale.
La missione di chi svolge un ruolo delicato come quello di mediatore tra domanda e offerta di lavoro, soprattutto nei contesti di ricollocamento del personale, è quella di fornire una consulenza quanto più possibile completa, che prenda in esame sempre tutti gli aspetti della realtà che tratta, non prescindendo dalla conoscenza delle normative vigenti.
L’ente di formazione Dot Academy ha realizzato le attività di monitoraggio e valutazione e nello specifico ha elaborato una ricostruzione dei dati fisici e finanziari del progetto formativo e verificato i risultati ottenuti.
In relazione all’analisi del consuntivo della formazione, sono state registrate le presenze e verificato eventuali scostamenti tra preventivo e consuntivo finanziario.
La valutazione della formazione è stata condotta a partire dai questionari di gradimento compilati dai partecipanti e dal referente aziendale, e dai feedback riscontrati a valle delle attività. In tal senso, si è registrata una soddisfazione generale sui contenuti trattati ma soprattutto sulla modalità di gestione dell’aula da parte della docente, che ha aggiunto valore all’esperienza di formazione.
Cliente: TALEA SRL | Anno: 2015