Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Social media training


Mediante la formazione erogata attraverso il presente piano formativo, l'azienda beneficiaria Articolo 1 ha raggiunto gli obiettivi che si erano evidenziati in seguito alla fase di analisi dei fabbisogni. Infatti, il percorso formativo ha stimolato la consapevolezza dell'utilità dei social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest Youtube) e ha consentito il miglioramento delle conoscenze inerenti la comunicazione Web.


Lo staff coinvolto in formazione è stato formato sul corretto utilizzo dei Social Network finalizzato allo sviluppo del business, alla comprensione del cliente e alle strategie di recruitment dei talenti.


Dal punto di vista degli specifici temi di intervento trattati, il percorso formativo è stato organizzato in due moduli, replicati per due sedi (Roma e Milano).


Il primo modulo è stato incentrato sulla gestione dei social network. Nel dettaglio la formazione ha previsto una parte teorica che, partendo dalla panoramica delle tendenze social legate ad alcuni Brand, ha formato i partecipanti su come costruire un social media plan efficace e sulle caratteristiche dei Social Network principali. Il secondo progetto ha consentito ai partecipanti coinvolti di trattare l'applicazione della comunicazione social alle strategie di recruitment. In particolare, anche in questo caso è stata realizzata una formazione teorica propedeutica ad una fase di attività pratica dell'aula. La fase di aula ha consentito all'azienda di perseguire l'obiettivo di formare il personale coinvolto in merito alla strategia di social recruitment, individuando efficacemente posizionamento e segmentazione per operare sul mercato. Inoltre in questa sede i partecipanti hanno focalizzato la propria attenzione su LinkedIn e sulle possibilità che offre per ampliare e finalizzare alcune attività commerciali e di selezione.


Articolo1 è riuscita con questo percorso a porre solide basi per un processo di digitalizzazione dell'azienda stimolando un alto coinvolgimento delle risorse, finalizzato alla condivisione del brand e dei suoi prodotti.


Durante la fase di monitoraggio è stata effettuata una verifica dello stato di avanzamento della formazione : è emersa una soddisfazione sostanziale rispetto alle tematiche e alle esercitazioni affrontate.


A seguito della fase di erogazione della formazione, Dot Academy ha recuperato il materiale didattico, registri della formazione e questionari di gradimento, ha verificato il dato finale relativo alla presenze. Successivamente, è stata effettuata una valutazione finanziaria del progetto formativo, individuando eventuali scostamenti dal preventivo, sia all’interno delle macrovoci che tra macrovoci diverse. Infine, la fase di monitoraggio ha previsto una valutazione dei risultati ottenuti. A partire dai feedback ricevuti dall’azienda in fase di verifica dello stato di avanzamento del piano (quindi di monitoraggio in itinere) l’ente di formazione ha predisposto l’analisi della valutazione del piano, prendendo in esame anche i questionari di gradimento della formazione.



Cliente: ARTICOLO 1 | Anno: 2015